QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Per Svitolina gesto provocatorio da Sabalenka

6 GIUGNO
TENNIS/ROLAND GARROS

L’ucraina aveva espresso chiaramente la propria posizione sulla stretta di mano con tenniste russe e bielorusse

SPORT TODAY

Al Roland Garros si infiamma la tensione tra i giocatori ucraini da una parte e quelli russi e bielorussi dall’altra. A peggiorare ulteriormente il clima il gesto della bielorussa Aryna Sabalenka, che si è portata a rete in attesa della stretta di mano al termine della partita valida per i quarti di finale contro l’ucraina Elina Svitolina.

A sottolineare il fatto è la stessa Svitolina nel corso della conferenza stampa. “Non so perché stesse aspettando, perché le mie dichiarazioni erano state abbastanza chiare sulla stretta di mano” ha dichiarato la tennista ucraina, raccontando anche che quando l’ha vista aspettare a rete ha pensato: “Cosa stai facendo? Ho chiarito la mia posizione”.

In effetti Svitolina non ha effettuato il saluto anche nei precedenti incontri contro le tenniste russe Blinkova e Kasatkina. E un caso simile era successo alla stessa Sabalenka al primo turno: in quel caso a negarle la stretta di mano era stata Marta Kostyuk. Ogni mancato saluto ha suscitato la reazione indignata del pubblico, che non ha mancato di fischiare le tenniste ucraine.

Nonostante questo Svitolina non ha intenzione di modificare questo tipo di comportamento neanche al prossimo Wimbledon e agli altri tornei sull’erba. E come lei, ha sottolineato, anche gli altri tennisti ucraini. “Non venderò il mio paese a persone come queste” ha aggiunto l'ucraina, sottolineando come l’avversaria non fosse presente alla conferenza stampa, nonostante a questo punto del torneo siano obbligatorie.

Elina Svitolina

gettyimagesElina Svitolina

NOTIZIE CORRELATE