QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roland Garros: pronto un nuovo taglio del montepremi

14 MAGGIO
TENNIS

Chi vincerà il prossimo slam parigino dovrà “accontentarsi” di ancora meno soldi

SPORT TODAY

Dopo la notizia dello slittamento dell’inizio del torneo di una settimana per attrarre più pubblico negli stadi e l’introduzione dei match in notturna con i riflettori, l’organizzazione del Roland Garros è tornata a far parlare di sé. E' infatti delle ultime ore la notizia che è pronto un nuovo taglio del montepremi. 

Paradossalmente, brutte notizie per chi vincerà. Ecco spiegato perchè.

La scorsa stagione $ 38 milioni sono stati stanziati come montepremi totale del grande slam sulla terra rossa. Si è trattato di circa il 10% in meno rispetto all’edizione 2019. Nonostante le smentite delle ultime settimane, la federazione francese ha invece deciso ad un altro taglio fino a $ 34 milioni (un altro 8% in meno).

La buona notizia è che non saranno colpiti da questo taglio i giocatori che prenderanno parte alle qualificazioni e che verranno eliminati nei primi turni. Guy Forget, direttore del torneo, ci ha tenuto a sottolineare questo aspetto, affermando: “Siamo il torneo del grande slam con la minore differenza di guadagni tra chi esce al primo turno e chi vince”.

Anche quest’anno, infatti, chi uscirà al primo turno percepirà un assegno di $60000 dollari.

Come detto, a farne le spese sarà soprattutto il vincitore del torneo. Per esempio, già l’anno scorso Rafael Nadal ha ottenuto “appena” $ 1.6 milioni, ben il 30% in meno rispetto alla sua vittoria nel 2019. Chi vincerà il prossimo slam parigino dovrà “accontentarsi” di ancora meno soldi.

 

Rafael Nadal

Getty ImagesRafael Nadal celebrates at Roland Garros

NOTIZIE CORRELATE