QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roland Garros: Djokovic re di Francia, ribaltato Tsitsipas in finale

13 GIUGNO
TENNIS

Il tennista serbo conquista il suo secondo Roland Garros in carriera.

SPORT TODAY

Novak Djokovic conquista il suo secondo Roland Garros in carriera. Il tennista serbo numero uno del mondo si impone in rimonta sul greco Stefanos Tsitsipas nella finale dello Slam parigino, vinta per 3 set a 2 con i parziali di 6-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-4.

Nole, al secondo Slam vinto su due nel 2021 (a febbraio si era aggiudicato l'Australian Open), dopo aver perso i primi due parziali torna sé stesso e travolge il greco, conquistando lo Slam numero 19 in carriera: ora Roger Federer e Rafael Nadal, a quota 20, sono ad un passo.

LA GARA

Primo parziale in equilibrio, il greco se lo aggiudica al tie-break dopo oltre un'ora molto combattuta. Nole riesce ad annullare un set point ma al tie-break va sotto 0-4, rimonta ma non basta e cede 6-8. Più sbilanciato in favore dell'ellenico il secondo set, Djokovic sbaglia molto e soffre il gioco dell'avversario, che centra i break al primo e settimo gioco chiudendo per 6-2.

La svolta arriva nel terzo set, al quarto game. Djokovic gioca più sciolto, ottiene il break e chiude il primo parziale per 6-3, sfruttando con esperienza i primi errori del giovane avversario, che comincia ad avvertire la tensione.

La crisi di Tsitsipas si fa evidente nel quarto set dove, a causa anche di alcuni problemi alla schiena, il greco non gioca con la brillantezza dei parziali precedenti e cede nettamente per 6-2.

Il numero 5 del mondo cerca la reazione disperata nel quinto parziale, ma perde subito il servizio nel terzo game e non riesce più a recuperarlo. Un rinvigorito Djokovic chiude per 6-4 e si aggiudica il suo secondo Roland Garros in carriera.

Djokovic

Getty ImagesDjokovic

NOTIZIE CORRELATE