QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Roland Garros - il diario della giornata – 22 maggio

23 MAGGIO
TENNIS

Prima giornata di gioco a Parigi e non poteva quindi mancare la nostra rubrica quotidiana a riassumere quanto accaduto domenica

FILIPPO RE

Non sono mancate le sorprese in questo avvio di Roland Garros con le nostre emozioni riassunte nel diario della giornata.

Promosso

Fabio Fognini non è certamente l’emblema dell’affidabilità e della continuità, ma il suo esordio parigino è senza sbavature con l’australiano Alexey Popyrin costretto ad arrendersi in 3 set dopo aver fallito ben sei palle break su sette; per il 34enne ligure c’è ora un ostacolo più impegnativo rappresentato dalla testa di serie n. 26 Botic van de Zandschulp. 

Bocciato

Finalista nel Masters 1000 di Montecarlo al termine di una splendida cavalcata in cui aveva addirittura eliminato il n. 1 al mondo Novak Djokovic, Alejandro Davidovich Fokina si presenta a Parigi con il desiderio di recitare il ruolo di mina vagante, però cade già all’esordio contro l’olandese Tallon Griekspoor che lo supera in rimonta per 2-6 6-0 6-4 6-3: per l’iberico un ko duro da digerire e un brusco passo indietro rispetto all’ottimo tennis messo in mostra nelle ultime settimane.

Rimandato

Il canadese Félix Auger-Aliassime è ormai stabilmente tra i giocatori più forti al mondo, ma la sua prima apparizione parigina è da brividi con il duplice 6-2 rimediato dal modesto peruviano Juan Pablo Varillas che lo porta ad un passo da un’inattesa eliminazione; arriva, però, in tempo il risveglio del nativo di Montreal che, aiutato da una ottima prestazione al servizio con 14 aces, si aggiudica per 6-1 6-3 6-3 i successivi tre set, guadagnandosi così il pass per il 2° turno dove troverà Camilo Ugo Carabelli, qualificato in grado di sgambettare il russo Aslan Karatsev.

La delusione più grande

Trionfatrice a Madrid e finalista a Roma, Ons Jabeur arriva in Francia con i gradi di seconda favorita assoluta dietro a Iga Swiatek, ma incappa in una delle sconfitte più brucianti della sua carriera, facendosi superare in rimonta dalla polacca Magda Linette per 3-6 7-6 (7-4) 7-5, ed è quindi costretta a rinviare nuovamente l’appuntamento con il primo acuto in uno Slam. Mai oltre il 3° turno al Roland Garros, la 30enne di Poznan vive, invece, una delle giornate più belle della sua carriera, dimostrando nell’occasione grande tenacia e caparbietà.

Che sorpresa!

Garbine Muguruza non è più la tennista in grado di aggiudicarsi due titoli dello Slam, di cui uno proprio a Parigi nel 2016, tuttavia occupa pur sempre la posizione n. 10 nel ranking WTA per cui l’impresa della 36enne estone Kaia Kanepi è assolutamente da sottolineare, soprattutto se si considera che la possente giocatrice di Haapsalu va subito in svantaggio per 6-2 3-1 prima d’iniziare un recupero che la porta a prevalere per 6-4 nella frazione decisiva.

Nel darvi appuntamento a domani, vi consigliamo di seguire il torneo di Parigi sul sito di Goldbet.

FILIPPO RE
Alejandro Davidovich Fokina

getty imagesAlejandro Davidovich Fokina

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE