QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Rafa Nadal e il problema al piede: il parere dell'esperto

12 AGOSTO
TENNIS

Il tennista spagnolo costretto a rinunciare ai tornei di Toronto e Cincinnati.

SPORT TODAY

Falsa partenza per la stagione americana di Rafael Nadal: il tennista spagnolo è stato costretto a rinunciare ai tornei di Toronto e Cincinnati per un problema al piede sinistro accusato a Washington, dove è uscito al debutto contro Llyod Harris. L'ex numero uno del mondo soffre da tempo della sindrome di Müller-Weiss,  e addirittura dal 2005 utilizza un plantare per fare fronte al dolore.

"La malattia di Müller-Weiss è degenerativa ed è una displasia dello scafoide tarsale, una deformità di una delle ossa situate nella parte centrale del piede, è essenziale per la sua mobilità", sono le parole del dottor Pilar Nieto, specialista in podologia a Valencia.

"Inoltre, a causa dei suoi sintomi, del modo in cui si manifesta, l’artrosi che di solito si presenta e che è percepibile solo attraverso la radiologia è solitamente difficile da diagnosticare fino a quando non è avanzata. Lo scafoide è un osso essenziale nella biomeccanica del piede ed è l’ultimo osso ad ossificarsi nel nostro sviluppo, per cui potremmo dire che lo rende più vulnerabile", sono le parole riportate da Oasport.

"Al di là della progressiva scomparsa del dolore nella zona, Nadal ha subito delle lesioni in altre parti del corpo, avendole sovraccaricate per cercare di evitare movimenti bruschi col piede. Infatti, i problemi fisici alle ginocchia (ai tendini delle rotule in particolare) sono una conseguenza della Sindrome di Müller-Weiss”.

Nadal cercherà di stringere i denti per gli US Open, in programma dal prossimo 30 luglio.

Rafael Nadal

Getty ImagesRafael Nadal

NOTIZIE CORRELATE