QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Master 1000 Miami, il bollettino del Day-2 degli italiani

23 MARZO
TENNIS

I risultati dei tennisti italiani nel secondo turno di qualificazione al Master 1000 di Miami. Bene Fabbiano, Lorenzi e la Cocciaretto, eliminati Gaio e Viola.

SPORT TODAY

Sarà un Master 1000 di Miami "all'italiana" in questa edizione 2021. Sono tanti infatti gli azzurri presenti già nel Main Draw del torneo della Florida: Musetti, Fognini, Sinner, Sonego, Travaglia e Caruso. Discorso diverso nel femminile dove l'unica presente nel tabellone principale è Camila Giorgi.

Torneo, questo, caratterizzato anche da assenze illustri, con tantissimi giocatori che si sono chiamati fuori dalla competizione per via dei problemi legati alla Pandemia di Covid-19, presa decisamente sotto gamba dagli abitanti della Florida. Dei 79 giocatori che si erano guadagnati il diritto di entrare direttamente nel main draw di Miami, ben 22 si sono chiamati fuori, dal numero 1 Djokovic al numero 74 Moutet, passando per Roger Federer, Rafa Nadal e Andy Murray. 

Nella giornata di oggi si sono svolte le qualificazioni per altri 5 italiani, 4 uomini e una donna: eliminato ieri Lorenzo Giustino, oggi tocca a Gaio, Lorenzi, Fabbiano, Viola ed a Elisabetta Cocciaretto.

Federico Gaio: sconfitta contro Llam Broady 7-6; 5-7; 6-2. 

Dopo aver vinto il primo match di qualificazione contro lo svizzero Schnur, Gaio non riesce a ripetersi e viene battuto in 3 set. Molto combattuto il primo, vinto al tie-break 7-5 dall'inglese, Gaio si riprende nel secondo quando conquista il break e porta l'incontro verso il terzo, ma a questo punto crolla e lascia scorrere sul 6-2. 

Matteo Viola: sconfitta contro Misha Zverev 6-7; 6-4; 6-1

Peccato anche per Viola, che dopo essersi imposto sullo spagnolo Miralles non riesce a ripetersi contro il fratello di Alexander. Dopo essere partito bene e aver vinto il primo set al tie-break 7-5, Matteo lascia scappare gli altri 2 non riuscendo a trovare le contromisure adeguate all'avversario. Occasione mancata.

Paolo Lorenzi: vittoria contro Jason Jung 6-4; 6-4

In scioltezza Lorenzi, che liquida il taiwanese in due set col 79% al servizio. Parità per quanto riguarda i punti a servizio, la differenza tra i due tennisti oggi l'ha fatta la precisione in risposta, vera chiave del match odierno.

Elisabetta Cocciaretto: vittoria contro Timea Babos 2-6; 6-3; 6-3

Dopo aver battuto la statunitense Liu al primo turno di qualificazione, la Cocciaretto prosegue la sua marcia ed elimina in 3 set la Babos. Dopo un primo set da dimenticare, la numero 112 del ranking si impone facilmente nel secondo e nel terzo. Il prossimo ostacolo, ora che è entrata nel Main Draw, è rappresentato dall’australiana Storm Sanders, con cui non c’è nessun precedente. Camilla Giorgi invece pesca  a russa Liudmila Samsonova, che ha di fatto pedigree italiano ed è stata protagonista di una lunga vicenda che non l’ha vista, alla fine, diventare italiana a tutti gli effetti.

Thomas Fabbiano: vittoria contro Jenson Brooksby 5-7; 6-2; 7-5

Fabbiano la porta al 7-5 al terzo set ma riesce a portare a casa la partita. A parte il secondo parziale, volato via con break all'inizio, è stato un match molto combattuto. 3 ace, 94% al servizio e 8/15 break le statistiche della partita dell'italiano. 

 

Thomas Fabbiano

Getty ImagesThomas Fabbiano

NOTIZIE CORRELATE