QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Nadal si confessa sui suoi comportamenti in campo

17 OTTOBRE
TENNIS

“Quando sei su un campo, anche prestigioso, è importante controllare il tuo stato d’animo"

SPORT TODAY

Essere campioni vuol dire esserlo sotto tutti i punti di vista. Giocare bene, vincere, presenziare alle conferenze stampa, interviste, ma anche comportarsi bene, fuori e soprattutto sul campo da tennis è un requisito fondamentale non sempre rispettato.

Certo il tennis è uno sport altamente individualista. La testa conta tantisismo e spesso perdere la calma è sinonimo che qualcosa non stia funzionando a dovere. Succede.

Rafa Nadal ad esempio, nel corso di una interessante intervista rilasciata alla testata giapponese Number Web, ha confermato di non aver mai rotto una racchetta in tutta la sua carriera. Lo spagnolo ha tenuto sempre i nervi saldi in campo e si è più volte contraddistinto per questo particolare aspetto in tutti i match giocati dal campione maiorchino.

Ecco come fa a mantenere saldi i nervi in determinate circostanze: “Quando sei su un campo, anche prestigioso, è importante controllare il tuo stato d’animo. Nel mio caso, pratico yoga e meditazione per poter gestirle ancora meglio quando gioco una partita. Devi sempre entrare sul ‘luogo della battaglia’ con una sensazione positiva. È fondamentale mantenere la fiducia, anche quando le condizioni non sono ideali. Mi piace gareggiare, ma in campo mi controllo sempre. Non ho mai perso le staffe o rotto una racchetta. Non sono mai stato pazzo. La mia filosofia è non rinunciare mai allo sport. La stessa cosa succede a me quando gioco a golf o a calcio con i miei amici".

Purtroppo per Nadal, il 2021 non è stata una stagione esaltante. L'infortunio al piede ha completamente modificato i piani della seconda parte dell'anno di Rafa che spera di tornare al massimo della forma nel 2022 e cercare di vincere il 22esimo titolo del Grande Slam prima dei rivali Novak Djokovic e Roger Federer.

Rafael Nadal is taking a break for the rest of the season

Andy Cheung/Getty ImagesRafael Nadal hopes to get back to his physical peak

NOTIZIE CORRELATE