QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Laver Cup, finale a sorpresa: vittoria storica del Resto del mondo

25 SETTEMBRE
TENNIS

A Londra la formazione di McEnroe ribalta tutto nell'ultima giornata e si aggiudica la competizione per la prima volta. Decisivi i successi nel doppio e nei due singolari successivi: finisce 13-8, sugli scudi Auger-Aliassime e Frances Tiafoe.

SPORT TODAY

La Laver Cup cambia padrone.

La quinta edizione del torneo a squadre che vede fronteggiarsi una selezione di giocatori europei e una del resto del mondo è stata infatti vinta proprio da questi ultimi, dopo che nelle prime quattro edizioni ad imporsi era sempre stata l'Europa.

Archiviate le emozioni per l'addio al tennis di Roger Federer alla O2 Arena di Londra l'attenzione nell'ultima giornate se l'è presa il campo grazie alla rimonta messa in atto dal Resto del mondo, che aveva iniziato l'ultima giornata sotto per 8-4.

In virtù del regolamento, che assegna tre punti a vittoria nei match dell'ultimo giorno, il Resto del Mondo ha ribaltato la classifica aggiudicandosi i tre match che hanno fissato il punteggio sul 13-8, rendendo inutile la disputa dell'ultimo singolare tra Casper Ruud a Taylor Fritz, che non si è quindi giocato.

L'Europa è letteralmente crollata: prima  Matteo Berrettini e Andy Murray hanno ceduto in tre set a Felix Auger-Aliassime e Jack Stock , impostisi in rimonta con il punteggio di 2-6, 3-6, 10-8, poi lo stesso canadese ha liquidato in due set Novak Djokovic con il punteggio di 6-3, 7-6(3).

I tre punti decisivi per il Resto del mondo sono arrivati da Frances Tiafoe, capace di battere in rimonta Stefanos Tsitsipas al termine di un match tiratissimo chiusosi con il punteggio di 1-6, 7-6(11), 10-8. Alla fine festa grande per i ragazzi di coach John McEnroe e rimpianti per l'Europa, condizionata dalle imperfette condizioni di diversi elementi della squadra.

Laver Cup

Getty ImagesLa festa dei giocatori del Resto del mondo dopo il trionfo in Laver Cup

NOTIZIE CORRELATE