_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Non si ferma più Martina Trevisan, lanciatissima e sulle ali di un entusiasmo che sta cavalcando ormai da tempo.
La nostra tennista ha battuto la canadese Leylah Fernandez, n.18 del ranking e finalista agli ultimi Us Open, con i parziali di 6-2, 6-7, 6-3 in due ore e 19 minuti di gioco, conquistando una storica semifinale. Un successo senza dubbio meritato dell'Azzurra, che si conferma micidiale sulla terra rossa dopo i quarti ottenuti sempre qui a Parigi nell'ottobre del 2020.
Il momento di Martina è di quelli da incorniciare: la 28enne fiorentina infatti, è in serie positiva da dieci partite, mostrando un tennis sicuro, concedendo poco e limitando al massimo gli errori.
Che partita è stata? Il primo set si può considerare tutto appannaggio dell'azzurra che sfrutta subito un break per portarsi sul 2-0. Il gioco di Martina è fluido, più contratto quello della canadese che infatti finisce per pagare qualche errore gratuito di troppo. Si arriva al 4-1 per la Trevisan, poi la canadese vince un gioco, ma Martina trova un altro break e chiude il set 6-2.
La musica cambia radicalmente nel secondo set dove la canadese sembra rinata. Più aggressiva, concentrata e pimpante, la Fernandez attacca di più sulla risposta dell'azzurra e spesso prova la discesa a rete in contro-tempo per disorientare l'azzurra. In parte ci riesce. Il set è combattuto e nonostante la verve ritrovata dalla canadese, la Trevisan avrebbe anche una palla match che non sfrutta. Si va al tie break: vince la Fernandez 7-3, tutto da rifare.
Il terzo set vede partire molto bene la nostra tennista che rapidamente si porta sul 4-0, con due break di vantaggio, manca tre palle per il 5-0 e poi restituisce un break. La Trevisan si trova sul 5-1 e serve per il match, ma la Fernandez, è brava a rimanere in partita nonostante la pressione altissima e anche questa volta le riesce il break. Si arriva sul 5-3 per la Trevisan che questa volta non sbaglia e chiude il terzo set volando in semifinale dove affronterà Coco Gauff, vittoriosa nel derby a stelle e strisce su Sloane Stephens per 7-5, 6-2.
getty imagesgetty images