_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });I primi due turni dei tornei di singolare si sono conclusi puntualmente e, di seguito, proviamo a riassumere quanto accaduto in un mercoledì molto intenso.
Promosso
Anche troppo facile l’esordio del campione in carica, Rafael Nadal, che sente addirittura la necessità di tornare ad allenarsi dopo aver travolto per 6-3 6-1 l’americano John Isner al termine di una prestazione senza sbavature. Il canadese Denis Shapovalov, che l’attende negli ottavi ed è già arrivato ad un passo dal sorprenderlo un anno fa proprio a Roma, dovrebbe rappresentare un ostacolo certamente più complicato.
Bocciato
Non c’è gloria per l’argentino tascabile Diego Schwartzman, finalista al Foro Italico nel 2020, in questa edizione dove rischia seriamente l’uscita al primo turno contro il serbo Miomir Kecmanovic per poi essere sconfitto in 2 set dallo statunitense Marcos Giron, entrato nel main draw soltanto come lucky-loser dopo il ko nelle qualificazioni con l’olandese Griekspoor.
Rimandato
Aveva sorpreso il grande pubblico con la finale raggiunta a sorpresa a Montecarlo dopo aver eliminato, tra gli altri, il n. 1 al mondo Novak Djokovic, ma non riesce a ripetersi a Roma lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina che offre comunque una prestazione gagliarda al cospetto del n. 8 del seeding Félix Auger-Aliassime, arrendendosi per 4-6 7-6 (7-2) 6-2 dopo tre ore di lotta.
La delusione più grande
Non è la prima volta che le accade, ma ci fa ugualmente impressione vedere Garbine Muguruza, vincitrice di due titoli dello Slam a Parigi nel 2016 e a Wimbledon nel 2017, gettare al vento un match già vinto contro la kazaka Yulia Putintseva in cui va avanti per 6-3 5-3 prima di crollare nella frazione decisiva dove rimedia un umiliante 6-1.
Che sorpresa!
A quasi 34 anni e con un curriculum di altissimo profilo in cui figurano Open degli Stati Uniti e Coppa Davis, Marin Cilic non vuole smettere di stupire e si toglie la soddisfazione di eliminare il n. 9 del tabellone Cameron Norrie, scrollandosi di dosso la delusione di aver perso la prima frazione pur in vantaggio per 5 a 2; non solo il croato non ne risente psicologicamente, ma dà il via ad una spettacolare rimonta che lo porta a travolgere il britannico per 6-2 6-1 nei successivi due set.
Nel darvi appuntamento a domani, come sempre vi consigliamo di seguire il torneo del Foro Italico sul sito di Goldbet.
getty imagesGarbine Muguruza