QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il clamoroso annuncio di Ashleigh Barty

23 MARZO
TENNIS

La numero uno del tennis si ritira a soli 25 anni

SPORT TODAY

Non capita sovente che un protagonista dello sport ad altissimo livello, pensi di lasciare la propria attività, soprattutto quando si parla di numeri uno.

Stress, infortuni, stanchezza, età sono tutti ingredienti che finiscono nel frullatore e poi, sapientemente mixati, portano all'addio. E' già successo a tanti numeri uno: dire basta è un'opzione che va accettata, nonostante tifosi e appassionati la vedano in maniera diversa, nella testa dello sportivo, le cose funzionano diversamente.

Certo in questo caso forse è diverso. Ashleigh è ancora molto giovane, può trovare tante altre soddisfazioni, potrebbe vincere molto di più...invece ha detto basta. Un pò come successe a Nico Rosberg. A volte, capita che ci sia chi non si gode la corsa fino all'ultima curva, ma decide di fermarsi sul più bello, esattamente come il pilota di Formula uno che 5 giorni dopo la vittoria del suo primo titolo mondiale, scese dalla sua monoposto e appese il casco al chiodo.

Barty è stata numero 1 per 121 settimane complessive, ed è la seconda giocatrice a lasciare il tennis mentre occupa la vetta del ranking dopo Justine Henin. Nel suo palmares personale ha vinto 305 partite e ne ha perse 102 in singolare, a cui si aggiunge un bilancio di 200-64 in doppio. Ashleigh ha vinto quindici titoli di cui tre Slam: Roland Garros 2019, Wimbledon 2021, Australian Open 2022.

"Sono molto grata al tennis, perché mi ha fatto realizzare tutti i miei sogni, ma so che è arrivato il momento di appendere la racchetta al chiodo e di inseguire altri sogni. Ci stavo già pensando da tanto tempo, e ho avuto momenti molto importanti nella mia carriera. Per esempio, la vittoria a Wimbledon lo scorso anno, mi ha cambiato molto come persona e come atleta, ma sentivo che mancava qualcosa, che non ero completamente soddisfatta. Poi è arrivata la sfida dell’Australian Open, e credo che fosse la maniera più perfetta per celebrare il meraviglioso percorso della mia carriera tennistica. Capisco molto bene che qualcuno magari possa non capire questa scelta, e lo comprendo. Ma per me, Ash Barty, ci sono talmente tanti sogni da inseguire, che non includono il viaggiare per il mondo per giocare a tennis. Non smetterò mai di amare questo sport perché è stato una parte fondamentale della mia vita e lo sarà sempre, ma ora voglio godermi il prossimo capitolo della mia vita come Ash Barty la persona, e non come Ash Barty l’atleta.”

Queste le parole affidate ai social da parte di Ashleigh Barty che sanciscono il definitivo addio al mondo del tennis. Un addio improvviso, ma pensato e ponderato, non come l'anno sabbatico preso nel 2014. Barty ha davvero dato tutto quello che aveva, adesso è pronta per una nuova vita.

Ashleigh Barty, Tennis

barty

NOTIZIE CORRELATE