_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });E' tempo di Montecarlo, un torneo che a Fabio Fognini non può che evocare bei ricordi. Il tennista sanremese è l'unico italiano ad aver vinto nel Principato: "A Montecarlo sono la storia - racconta ad As -, devo difendere il titolo vinto nel 2019".
Le condizioni di Fognini sono però da valutare: "Durante il tour in America ho passato un periodo difficile per ragioni che non potevo controllare. Ad Acapulco e Miami non ho avuto i risultati che mi aspettavo. Un virus allo stomaco mi ha colpito e mi ha lasciato molto debole. Non posso dire a che livello sono, perché con il problema Covid e l'operazione alle caviglie non ero al massimo".
A proposito di Covid, Fognini dice la sua: "Sono favorevole al vaccino: ho avuto il Covid e tutta la mia famiglia ha attraversato un momento molto difficile. Si spera che ciò avvenga rapidamente, perché il mondo è in difficoltà, molte persone muoiono e l'economia soffre".
Il tempo passa, ma Fognini vuole ancora stupire: "Vado avanti giorno per giorno, ogni settimana nei tornei, che saranno sempre meno di quando avevo 20 anni, perché ora fisicamente il recupero è più difficile e mentalmente non è facile viaggiare e lasciare la famiglia a casa. Ma sono ancora motivato e molto competitivo, anche se la classifica conta poco per me. Finché c'è fuoco dentro, continuerò a combattere. Quando mi ritirerò sarò felice di dire che sono stato Fabio Fognini fuori e, soprattutto, in campo. Ognuno ha il suo carattere e reagisce in modo diverso. Ho pagato per quello che ho sbagliato, ma non rimpiangerò nulla".
Il tennis italiano sarà comunque in buone mani: "Abbiamo giocatori molto competitivi, alcuni molto giovani. Non so cosa succederà in futuro, anni fa eravamo forti con le ragazze e ora tocca a noi".
Getty ImagesFabio Fognini