QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Fognini: "A Montecarlo sono la storia, lotto col fuoco dentro"

12 APRILE
TENNIS

Il sanremese è fiducioso sul futuro del tennis italiano: "Abbiamo giocatori molto competitivi, alcuni molto giovani".

SPORT TODAY

E' tempo di Montecarlo, un torneo che a Fabio Fognini non può che evocare bei ricordi. Il tennista sanremese è l'unico italiano ad aver vinto nel Principato: "A Montecarlo sono la storia - racconta ad As -, devo difendere il titolo vinto nel 2019".

Le condizioni di Fognini sono però da valutare: "Durante il tour in America ho passato un periodo difficile per ragioni che non potevo controllare. Ad Acapulco e Miami non ho avuto i risultati che mi aspettavo. Un virus allo stomaco mi ha colpito e mi ha lasciato molto debole. Non posso dire a che livello sono, perché con il problema Covid e l'operazione alle caviglie non ero al massimo".

A proposito di Covid, Fognini dice la sua: "Sono favorevole al vaccino: ho avuto il Covid e tutta la mia famiglia ha attraversato un momento molto difficile. Si spera che ciò avvenga rapidamente, perché il mondo è in difficoltà, molte persone muoiono e l'economia soffre". 

Il tempo passa, ma Fognini vuole ancora stupire: "Vado avanti giorno per giorno, ogni settimana nei tornei, che saranno sempre meno di quando avevo 20 anni, perché ora fisicamente il recupero è più difficile e mentalmente non è facile viaggiare e lasciare la famiglia a casa. Ma sono ancora motivato e molto competitivo, anche se la classifica conta poco per me. Finché c'è fuoco dentro, continuerò a combattere. Quando mi ritirerò sarò felice di dire che sono stato Fabio Fognini fuori e, soprattutto, in campo. Ognuno ha il suo carattere e reagisce in modo diverso. Ho pagato per quello che ho sbagliato, ma non rimpiangerò nulla". 

Il tennis italiano sarà comunque in buone mani: "Abbiamo giocatori molto competitivi, alcuni molto giovani. Non so cosa succederà in futuro, anni fa eravamo forti con le ragazze e ora tocca a noi".

Fabio Fognini

Getty ImagesFabio Fognini

NOTIZIE CORRELATE