_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Dall’Australia…all’Australia. Dopo un anno di stop per gli acciacchi fisici, Rafa Nadal è pronto a “tornare il pista”. Il mancino di Manacor, infatti, ha annunciato: «Dopo un anno è arrivato il momento di tornare a giocare. Ci vediamo a Brisbane». Lo spagnolo dunque, disputerà il torneo che si tiene la prima settimana di gennaio nella città australiana. Proprio qui, a quasi 2mila km di distanza, a Melbourne, aveva aperto e chiuso il suo 2023.
L’ultima volta in campo, infatti, risale al 18 gennaio quando venne sconfitto 6-4 6-4 7-5 dall’americano Mackenzie McDonald al secondo turno degli Australian Open. La lesione all’anca lo ha costretto ad alzare bandiera bianca e ad annunciare il lungo stop. Ora, però, il peggio sembra ormai alle spalle e il momento del rientro in campo sta per arrivare. Brisbane, però, sarà solo l’antipasto in vista del grande appuntamento, l’Australian Open, primo torneo Slam della stagione, in programma a Melbourne dal 14 al 28 gennaio. Il direttore del torneo, Craig Tiley, aveva già preannunciato la possibilità di un rientro del campione spagnolo, che ora è diventato dunque ufficiale.
Da ottobre il classe ’86 si allena con regolarità ed è finalmente pronto a chiudere in bellezza un’incredibile carriera che lo ha portato a vincere 22 tornei dello Slam (14 Roland Garros, record assoluto, 4 US Open, 2 Wimbledon e altrettanti Australian Open) e 209 settimane - 912 in top ten - in cima alla classifica mondiale. L’attesa è finita: Rafa Nadal torna in campo.
Getty ImagesRafa Nadal