_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });“Mai come questa volta dobbiamo essere uniti, tenerci per mano e dimostrare chi siamo”. Questa, come da lui dichiarato alla Gazzetta dello Sport, sarà l’indicazione che il capitano azzurro Filippo Volandri darà ai suoi ragazzi in vista della fase a gironi della Coppa Davis, in programma da mercoledì 13 a domenica 17 settembre impegnata alla Unipol Arena di Bologna e nella quale l’Italia affronterà Canada, Cile e Svezia.
Una Coppa Davis in cui l’avvicinamento non è stato semplice a causa delle polemiche di Fognini per la sua esclusione (“Non nego che la reazione di Fabio mi abbia sorpreso. L'ho sempre sostenuto e soprattutto in questo periodo la nostra comunicazione è stata continua, ci siamo sentiti molto spesso, gli abbiamo offerto sostegno, non è mai stato abbandonato a sé stesso”), alla rinuncia di Sinner fisicamente in difficoltà dopo l’incontro con Zverev agli US Open (“Questa Davis arriva in un periodo complicato. I giocatori sono reduci da cinque settimane in America, e chi come Jannik ha giocato di più, è provato. Abbiamo parlato anche con Vagnozzi e deciso di preservare l'atleta. Io valuto il suo comportamento da quando sono capitano, e Sinner è stato spesso disponibile. Le critiche del suo rapporto con la nazionale sono eccessive”), l’infortunio di Berrettini (“Ora lasciamolo respirare, se starà bene e passeremo il turno speriamo di ritrovarlo a Malaga”).
A gareggiare in Coppa Davis ci saranno così Musetti, Sonego e Bolelli ai quali Volandri ha affiancato due new entry, Arnaldi (“Lo seguiamo dai tempi di Tirrenia. Con Petrone ha fatto grandi progressi e quest'anno è cresciuto tanto. L'esordio in Davis è sempre delicato, la maglia azzurra pesa tanto, in altre occasioni avremmo pensato a un esordio più soft. Qui invece bisogna subito buttarsi in mare e nuotare”) e Vavassori (“Mi dà tante opzioni di doppio: sta giocando bene con Bolelli, ha vinto anche con Sonego. Nel caso possiamo anche schierare il duo Musetti-Sonny”).
E in un momento in cui i CT delle nazionali di calcio, pallavolo e tennis sono al centro delle polemiche, Volandri sottolinea: “Di una cosa sono certo: nessun giocatore, o tecnico, è più importante della maglia azzurra”.
Getty ImagesFilippo Volandri