QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Davis, qualificazioni: avanti Svizzera e Francia, fuori la Germania

5 FEBBRAIO
TENNIS

Prime sorprese nel torneo per nazioni di tennis: gli elvetici rimontano i tedeschi nell'ultima giornata, brivido per i Bleus

SPORT TODAY

Qualificazioni di Coppa Davis e prime sorprese. La Svizzera ha battuto in casa sua la favorita Germania, ribaltando il risultato nell'ultima giornata e chiudendo 3-2. Decisive le vittorie di Marc-Andrea Huesler e Stan Wawrinka, rispettivamente su Sascha Zverev e Daniel Altmaier in singolare. L'anno scorso i tedeschi erano arrivati tra le migliori otto.

Ha dovuto faticare più del previsto la Francia per avere ragione dell'Ungheria. Anche in questo caso, decisivo l'ultimo singolare che ha visto Humbert avere la meglio su Marozsan. Qualificate ai gironi anche Gran Bretagna, Serbia, Svezia e Stati Uniti, all'esordio con il nuovo capitano David Nainkin.

La fase a gironi si svolgerà dal 12 al 17 settembre e, come l'anno scorso, entrerà in gioco anche l'Italia di Filippo Volandri, che ospiterà un girone a Bologna. Le prime due di ogni girone accederanno alle Final 8 di Malaga, programmate dal 21 al 26 novembre.

Coppa Davis, i risultati delle qualificazioni

  • Colombia-Gran Bretagna 1-3

  • Germania-Svizzera 2-3

  • Norvegia-Serbia 0-4

  • Svezia-Bosnia Erzegovina 3-1

  • Ungheria-Francia 2-3

  • Uzbekistan-Stati Uniti 0-4.

Dal prossimo anno, il 2024, dovrebbe cambiare il format della Coppa Davis dopo la rottura tra l'Itf e la società Kosmos di Gerard Piqué. Una formula, quella che abbiamo visto fino a oggi, che è stata criticata da molti tennisti, desiderosi di tornare alla vecchia Coppa.  

Stan Wawrinka

Getty ImagesStan Wawrinka

NOTIZIE CORRELATE