QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Davis, l'Australia è la prima finalista

25 NOVEMBRE
TENNIS

Dopo il punto di Cilic e quello di De Minaur, è il doppio a decidere la semifinale contro la Croazia in tre set: gli 'Aussie' tornano a giocare la finale dopo quasi 20 anni.

SPORT TODAY

E' l'Australia la prima finalista di Coppa Davis: la formazione capitanata da Lleyton Hewitt torna a giocarsi (sarà la finale numero 48) l'Insalatiera più famosa del mondo dello sport, che ha già conquistato 28 volte, batte 2-1 la Croazia, andata in vantaggio con Borna Coric (n. 26) , vittorioso 6-4, 6-3 su Thanasi Kokkinakis (n. 95).

Uno straripante Thomas De Minaur (n. 24) si è sbarazzato di Marin Cilic (n. 17) grazie a un duplice (e netto) 6-2: a decidere così la contesa è stato il doppio, che gli australiani Purcell/Thompson hanno vinto anch'essi in rimonta su Mektic/Pavic; il punteggio finale, dopo 2 ore e 16 minuti di gioco, è stato di 6-7, 7-5, 6-4.

Il primo set è dominato dal servizio: la Croazia ha nel nono game la sola palla per strappare il break, ma vince al tie - break grazie a soluzioni ben combinate a rete; l'andamento del secondo è speculare, ma qualche errore gratuito favorisce stavolta l'Australia, che ruba il servizio nell'undicesimo game. Gli oceanici sfruttano poi la sola palla-break del terzo set, nel settimo game: a chiudere i conti è infine Purcell pragmatico a servizio.  

Domani alle 13,00 scenderanno in campo Canada e Italia: i nordamericani hanno eliminato la Spagna, gli europei gli USA.

 

Australia - Croazia 2 - 1, Davis 2022

Getty ImagesPurcell - Thompson decidono la semifinale a Malaga

NOTIZIE CORRELATE