QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Davis, i precedenti contro il Canada sono tutti negativi

12 SETTEMBRE
TENNIS

L'Italia non è ancora riuscita ad avere la meglio sulla 'Foglia d'Acero': i rimpianti risalgono al 2013, quando il doppio perse 15 a 13 al quinto set.

SPORT TODAY

Sono tre i precedenti tra Italia e Canada (campione in carica) in Coppa Davis: i nordamericani si sono imposti nel 2013 (quarti di finale), nel 2019 (fase a gironi) e nel 2022 (semifinale).

Il primo incrocio risale al 2013, si competeva per la semifinale: a Vancouver la qualificazione si decise nel doppio, dopo i successi di Milos Raonic su Fabio Fognini e di Andreas Seppi su Vasek Pospisil; Nestor/Pospisil liquidarono Bracciali/Fognini solamente al quinto set, con un vibrante 15-13 e Raonic ebbe così strada spianata con Seppi. Nella fase ai gironi del 2019 Pospisil e Denis Shapovalov vinsero rispettivamente contro Fognini e Matteo Berrettini: non ci furono sterzate nemmeno nel doppio, l'Italia fu eliminata nel gironcino a tre e il Canada proseguì il cammino sino alla finale. Un anno fa fu ancora Spagna, Malaga invece di Madrid: Lorenzo Sonego superò Shapovalov, mentre Lorenzo Musetti fece strada a Felix Auger-Aliassime; il doppio (con inserimento dell'acciaccato Berrettini) decretò la finale canadese.

 

Lorenzo Sonego

Getty ImagesImpegnato contro Shapovalov nella Davis 2022

NOTIZIE CORRELATE