QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Davis, Finlandia-Australia: analisi e pronostico

24 NOVEMBRE
TENNIS

Dopo essersi miracolosamente salvati con la Repubblica Ceca, gli aussie sono attesi dal duello con i sorprendenti scandinavi

FILIPPO RE

La prima semifinale della Final Eight della Coppa Davis 2023 in corso di svolgimento a Malaga vedrà di fronte Finlandia e Australia con il via previsto alle ore 16:00.

I ragazzi guidati in panchina da Jarkko Nieminen hanno eliminato all’esordio in Spagna il Canada campione uscente, ma è indubbio che siano stati agevolati nell’impresa dalle assenze di Félix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, senza dimenticare un Vasek Pospisil a mezzo servizio per usare un eufemismo; va, comunque, sottolineato che gli scandinavi sono riusciti ad imporsi, pur rinunciando al loro numero uno, Emil Ruusuvuori, con il 22enne Otto Virtanen (n. 170 in graduatoria) mattatore assoluto in singolo e doppio.

Dall’altra parte, la finalista dell’ultima edizione si è miracolosamente salvata contro la Repubblica Ceca: dopo il k.o. rimediato da Jordan Thompson nel primo singolare, Alex De Minaur si è trovato ad un game dalla sconfitta con Jiri Lehecka che è andato a servire per il match sul 6-4 5-4 prima di arrendersi in tre set molto lottati; nessun problema, invece, in doppio dove Matthew Ebden e Max Purcell hanno dimostrato di non aver trionfato a Wimbledon per caso nel 2022.

I bookie sono schierati in modo convinto in favore dell’Australia: Goldbet e Better propongono, infatti, la loro affermazione a 1,15, mentre Sisal la offre a 1,14.

Il nostro pronostico? La Finlandia è un team grintoso e che non avrà nulla da perdere, avendo già raggiunto un traguardo storico, motivo per cui non va sottovalutata; nonostante quanto appena scritto, riteniamo ugualmente che saranno gli aussie a prevalere anche se la forbice di quota ci sembra un po’ troppo marcata.

FILIPPO RE
Alex De Minaur

Getty ImagesAlex De Minaur è stato grande protagonista del successo in rimonta dell’Australia sulla Repubblica Ceca

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE