QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa Davis 2021, 1-0 Croazia: Sonego sconfitto

29 NOVEMBRE
TENNIS

Si fa dura ora per l'Italia in Coppa Davis. Sonego viene battuto dal numero 276 del mondo Borna Gojo e complica il cammino verso le semifinali. A Sinner e al doppio il compito di rimediare.

SPORT TODAY

Non è stato all'altezza dei due match precedenti il nostro Lorenzo Sonego, che nei quarti di finale di Coppa Davis incappa in una prestazione opaca e viene sconfitto 6-7 6-2 2-6 dal rappresentante della Croazia Borna Gojo. Si mette male ora per l'Italia, che per accedere alle semifinali della Davis dovrà ora sperare tutto in Sinner che sfiderà Cilic e poi nel doppio.

Sonego è stato sconfitto dal numero 276 mondiale, ma non è questo a preoccupare di più. Anche in caso di vittoria di Sinner nel prossimo match, gli azzurri se la dovrebbero vedere in doppio con la coppia migliore del mondo, ovvero Mektic e Pavic, campioni olimpici a Tokyo e vincitori a Wimbledon.

Incredibile soprattutto il primo match, con l'italiano avanti 4-1 che non sfrutta un'altra occasione break del sesto game. Basta questa lieve aritmia per scombussolare completamente il tennis dell’azzurro (ben 14 errori non forzati nel primo set), che subisce la reazione istintiva del croato nel settimo game: Gojo aumenta i giri ed il numero dei vincenti, andando a vincere il set.

94% di punti convertiti sulle prime tenute in campo stordiscono il croato che nel secondo parziale non può nulla se non arrendersi per 6-2. Il break decisivo nel terzo set arriva nel quarto game quando Sonego incappa in un blackout: il campo si rimpicciolisce improvvisamente e il torinese stecca i colpi più facili. Nel settimo game il giovane azzurro non sfrutta ben tre palle break e la partita scappa via.

Queste le parole di Sonego subito dopo il KO:

"Il suo servizio mi ha dato molto fastidio. Ho finito per esagerare negli scambi prolungati perché non avevo la tranquillità necessaria. Mi è mancata la continuità che serviva, ho avuto troppi passaggi a vuoto. Ci sta un po’ di emozione di stanchezza a fine anno. Sono partite dure, che non ho mai fatto: devo imparare da queste sconfitte. E' stato emozionante giocare queste partite in casa con il mio pubblico. Spero di avere altre occasioni di poter giocare a Torino. In campo mi sono divertito e ho dato l'anima: ho giocato per tutti".

Lorenzo Sonego

Getty ImagesLorenzo Sonego

NOTIZIE CORRELATE