QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Australian Open, Tsitsipas primo finalista: ma che fatica con Khachanov

27 GENNAIO
TENNIS

Il greco, numero tre del seeding, conquista la prima finale della propria carriera a Melbourne, seconda in uno Slam: il russo, però, si arrende solo dopo tre ore e mezzo, quattro set e due tie break.

SPORT TODAY

Nessuna sorpresa nella prima semifinale degli Australian Open 2023. Stefanos Tsitsipas interrompe la bella favola di Karen Khachanov qualificandosi per la prima volta all’ultimo atto del primo Slam della stagione, al quarto tentativo. Dopo le eliminazioni in semifinale nel 2019, nel 2021 e nel 2022 il greco centra quindi la seconda finale di un Major in carriera dopo quella del Roland Garros 2021, persa in cinque set contro Novak Djokovic.

Pronostico rispettato, quindi, con parziali 7-6(2), 6-4, 6-7(6), 6-3, ma per il numero quattro del mondo e tre del seeding non è stato affatto facile piegare la resistenza del russo, accreditato della testa di serie numero 18 a inizio torneo e capace di entrare tra i primi quattro nel secondo Slam consecutivo dopo la semifinale ottenuta agli scorsi US Open, persa contro Casper Ruud.

Khachanov ha tenuto in campo Tsitsipas per tre ore e mezzo, costringendo il greco a due tie break e riuscendo a riaprire nel terzo set un match che sembrava compromesso dopo che il più quotato avversario era riuscito ad aggiudicarsi i primi due parziali e dopo che Tsitsipas era stato avanti 5-3 nel terzo: Khachanov non si è arreso, recuperando il break di svantaggio e portando a casa il tie break dopo aver annullato due match point al greco.

Come nell'ottavo di finale contro Sinner, però, Tsitsipas è riuscito a trovare energie insospettate quando il match pareva mettersi in salita, dominando il set decisivo.

Per l'ellenico la finale sarà l'occasione di fare filotto, il primo Slam e la cima del Ranking: "Sono felice di aver raggiunto la finale, iI pubblico mi ha aiutato. Non è stata una partita semplice, in particolare il terzo set. Sono comunque riuscito a riprendere le fila del mio tennis nella quarta frazione e a concludere in maniera positiva. Essere nell’atto conclusivo è qualcosa che mi rende orgoglioso e mi ricorda quando ero bambino e vedevo l'ultimo atto tra Federer e Baghdatis, era il 2006. Djokovic non ha bisogno di presentazioni, è alla decima semifinale in questo Slam; sono contento per Tommy Paul, ci sfidavamo a livello junior. Se vinco il torneo sarò numero uno? Si gioca per questo!".

Stefanos Tsitsipas Abierto de Australia 01242023

Getty ImagesStefanos Tsitsipas Abierto de Australia 01242023

NOTIZIE CORRELATE