_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Nessuna esenzione o eccezione per i non vaccinati. L'accesso agli Australian Open e allo stato di Victoria sarà consentito solo ai vaccinati. Nelle ultime ore si era parlato di un possibile escamotage per consentire a Djokovic (presumibilmente non vaccinato) di partecipare alla prima prova Slam.
A ribadire però la posizione australiana, il Ministro dello Sport dello Stato di Victoria Martin Pakula, in un’intervista al quotidiano australiano The Age.
"Se Djokovic scegliesse di non vaccinarsi, e non sono avesse i requisiti per ottenere un’esenzione medica, allora non potrebbe partecipare e questo sarebbe un problema per lui. Se il pubblico pensasse che ci fosse una sorta di scorciatoia nel processo avrebbe ragione a sentirsi a disagio, ma è quello che stiamo cercando di evitare. Tutti coloro che parteciperanno dovranno essere vaccinati a meno che non abbiano una valida esenzione sul perché non possano essere vaccinati. È una questione medica. Non spetta a me, al Premier o a qualsiasi altro politico determinare se l’affermazione di qualsiasi persona sull’impossibilità a livello medico di sottoporsi a vaccinazione sia valida o meno. Si tratta di una valutazione che deve essere verificata da medici professionisti".
Il direttore degli Australian Open Craig Tiley ha sottolineato: “Abbiamo lavorato a stretto contatto con il Governo dello Stato di Victoria per stabilire protocolli equi per valutare le domande d esenzione medica che ci consentiranno di garantire che gli Australian Open siano sicuri e piacevoli per tutti”.
Getty Imagesdjokovic