QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il punto sugli italiani – venerdì 18 febbraio

18 FEBBRAIO
TENNIS/ATP

Circuito ATP: due gli azzurri impegnati oggi a Rio de Janeiro

FILIPPO RE

Senza più nostri connazionali in gara a Doha, Marsiglia e Delray Beach, la nostra attenzione non poteva che essere catturata dall’ATP 500 di Rio de Janeiro con due italiani impegnati nel corso della giornata, e ci stiamo ovviamente riferendo a Matteo Berrettini e Fabio Fognini.

Complice la pioggia che ieri si è abbattuta sulla città brasiliana, il 25enne romano deve ancora esordire in questo appuntamento sulla terra rossa ed è quindi chiamato ad una impresa a dir poco complicata: nel caso dovesse riuscire ad avanzare nel torneo, sarà infatti costretto a disputare ben quattro partite in soli tre giorni. 

In aggiunta, non si tratta neanche di un percorso semplice perché Berrettini dovrà affrontare al 2° turno il tennista di casa Thiago Monteiro e, qualora dovesse raggiungere i quarti di finale, ci sarà il vincente della sfida tra Carlos Alcaraz e Federico Delbonis con l’iberico avanti per 5 a 4 nel primo set; dal punto di vista dello spettacolo, sarebbe comunque bellissimo assistere alla rivincita dell’epico duello andato scena a Melbourne tra l’azzurro e il giovane spagnolo, vinto da Matteo al super tie-break del 5° set.

Decisamente più semplice la situazione dell’altro italiano superstite, Fabio Fognini, che è già approdato tra i primi otto mercoledì grazie alla bella affermazione ai danni di Pablo Carreno Busta e ora parte favorito secondo i quotisti contro l’argentino Federico Coria: in effetti, sul piano tennistico c’è un abisso tra i due atleti, e se la superiorità di Fognini sul piano del gioco non è in discussione, c’è da sperare soltanto che l’esperto ligure non sottovaluti l’avversario.

Ricordato che non ci sono precedenti da segnalare per le due partite degli azzurri, vi diamo appuntamento a domani con il consueto suggerimento di seguire la diretta streaming della giornata tennistica sul sito di Goldbet.


FILIPPO RE
Matteo Berrettini

Getty ImagesMatteo Berrettini

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE