QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Stagione 2022, i voti ai campioni: Novak Djokovic

5 DICEMBRE
TENNIS/ATP

Pur avendo chiuso l'annata al quinto posto della classifica, il serbo sembra ancora il più forte di tutti.

FILIPPO RE

Non ci sono più parole per rappresentare la grandezza di Novak Djokovic che, nonostante una stagione in cui è stato costretto a saltare due Slam e diversi Masters 1000 per la mancata vaccinazione contro il COVID, è riuscito comunque a chiudere il 2022 con cinque titoli in bacheca e la sensazione di essere ancora il tennista da battere nel circuito maschile.

Il serbo ha, inoltre, confermato di essere indistruttibile sul piano mentale, riuscendo addirittura ad affinare il proprio gioco durante la pausa forzata nel corso della stagione estiva sul cemento americano in cui gli è stato proibito di entrare negli Stati Uniti, ripresentandosi ancora più competitivo nell’ultima parte dell’annata come dimostrato dai successi di Tel Aviv, Astana e Torino: il bilancio complessivo parla così di 41 vittorie in 47 partite e un 5° posto in classifica ATP a dir poco bugiardo. 

L’aspetto più curioso e ingiusto è che la mancata assegnazione dei punti a Wimbledon, complice il ban comminato ai tennisti russi e bielorussi, ha finito per danneggiare indirettamente Nole, impedendogli di essere ad un tiro di schioppo dal n. 1 Carlos Alcaraz; come già scritto in passato, speriamo con tutto il cuore che questo 2022 si lasci definitivamente alle spalle l’ingresso della politica nello sport e che a nessun atleta venga mai più proibito di prendere parte ad un evento.

In definitiva, il giudizio sulla stagione di Djokovic non può che essere elevatissimo e raggiunge il 9,5. Dove ha perso il serbo quel mezzo voto che lo separa dalla perfezione? Nel quarto di finale del Roland Garros in cui è stato sconfitto in 4 set da Rafa Nadal, match che si è finora rivelato decisivo nella corsa al tennista più vincente di sempre con l’iberico in vantaggio per 22 Slam a 21 nei confronti del nativo di Belgrado.

Nel darvi appuntamento a domani con la pagella di Félix Auger-Aliassime, come di consueto vi suggeriamo di consultare il sito di Goldbet per gli antepost tennistici del 2023.

FILIPPO RE
Djokovic - Fritz

Getty ImagesIl serbo va in finale a Torino

NOTIZIE CORRELATE
FILIPPO RE