_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il trionfo in Florida ha permesso a Jannik Sinner di balzare al secondo posto della graduatoria e il prossimo obiettivo è, naturalmente, rappresentato dalla vetta del ranking ATP al momento occupata da Novak Djokovic.
I 1000 punti conquistati dall’azzurro a Miami gli hanno consentito di ridurre il divario dal serbo, tornato in anticipo in Europa dopo il sorprendente k.o. rimediato dall’altro italiano Luca Nardi a Indian Wells, e nei prossimi mesi c’è la concreta possibilità di dare l’assalto al primo gradino del podio.
Il nativo di San Candido si trova, attualmente, a -1015 da Nole con 540 punti da difendere nelle settimane che precedono il secondo Slam della stagione a Parigi, mentre il serbo ne ha soltanto 315 in uscita, motivo per cui è difficile ipotizzare un sorpasso prima dell’atteso appuntamento sulla terra rossa francese in partenza il 20 maggio.
La musica cambia, invece, completamente se si sposta il mirino verso il Roland Garros dove il 36enne di Belgrado sarà il campione in carica con 2.000 punti in scadenza, mentre l’altoatesino ne avrà appena 45 da difendere, complice l’inattesa sconfitta incassata al 2° turno nel 2023 per mano del tedesco Daniel Altmaier.
Per quanto precede, crediamo fortissimamente che, lunedì 10 giugno 2024, Jannik Sinner possa diventare il primo tennista italiano a salire al n. 1 della classifica ATP.

Getty ImagesJannik Sinner