Hubert Hurkacz ha vinto il Masters 1000 di Shanghai superando in finale il russo Andrey Rublev. Il tennista polacco si è imposto al termine di una finale molto combattuta con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-7 (8-10), dopo oltre due ore di gioco.
Grazie a questa vittoria, Hurkacz ha conquistato il suo settimo torneo in carriera e il secondo Masters 1000, salendo in undicesima posizione nel ranking Atp (un balzo di sei posti).
Il polacco ha fatto un favore al suo grande amico Jannik Sinner, che ha mantenuto la quarta posizione davanti a Rublev: l'altoatesino punta a rimanere in Top 4 in vista delle Finals di Torino.
"Non so nemmeno cosa dire. È stata una vera battaglia, soprattutto a livello emotivo - ha detto Hurkacz dopo la partita -. Rublev ha giocato molto bene, è stato importante rimanere in partita e crederci fino alla fine".
"È stato bello vedere Roger Federer in tribuna, ha giocato con successo qui, ha vinto due volte. È un grande torneo con una grande storia. L'organizzazione è ai massimi livelli. Sono estremamente felice".
Getty ImagesHubert Hurkacz