_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Sebastian Korda conquista a Parma il primo titolo in carriera, il primo sulla terra rossa della famiglia, visto che papà Petr, ex numero 2 al mondo, non ha mai vinto sul rosso. Questa vittoria purtroppo arriva a discapito del nostro Marco Cecchinato che, alla vigilia del Roland Garros, viene sconfitto 6-2 6-4 in un'ora e un quarto.
Primo incrocio tra il 20enne nato in Florida e il palermitano, e l'equilibrio si rompe già nel quarto gioco del primo set, con Cecchinato che perde il servizio e va sotto 3-1. Nonostante una lotta intensa nel primo set, in cui Cecchinato prova a riaprirlo fino al settimo game, non c'è stato nulla da fare: 6-2 secco.
Secondo set in equilibrio fino al nono gioco quando Cecchinato mette pressione a Korda e guadagna una palla break, la sua smorzata è lunga e rimette in gioco lo statunitense. Incredibile poi al cambio campo: una discussione con Nacho Forcadell per una racchettata data dal palermitano a un asciugamano gli costa un penalty point sul 5-4 per Korda. E questo risulterà fatale perchè, dopo aver salvato un Match point, Cecchinato cede 6-2 6-4 la partita.
Successo di Korda alla sua seconda finale ATP dopo Delray Beach, e a suo modo questo è un record: si tratta infatti della terza coppia padre-figlio nell'era Open a conquistare un torneo dopo i Krishnan e i Dent.
Al termine della sfida, questi sono stati i commenti di Marco Cecchinato:
"Mi sarebbe piaciuto vincere unn titolo ATP qui inn Italia davanti alla mia famiglia, al mio staff e al pubblico di Parma. Dopo settimane di duro lavoro è arrivato un bel risultato, battendo ottimi giocatori. Sebastian è stato più bravo di me e ha meritato il titolo, quindi non posso che fargli i complimenti. Questa settimana ho impostato il mio gioco sul campo, ho mosso bene la palla e ho sempre comandato lo scambio. I risultati sono stati una conseguenza naturale".
Getty ImagesMarco Cecchinato