QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

ATP CUP 2021: Grande Italia che batte 2-1 l'Austria in rimonta

2 FEBBRAIO
TENNIS

Dopo il ko di Fognini ci pensa Berrettini a ristabilire la parità; poi i due nel doppio battono Thiem/Novack

SPORT TODAY

Arriva la prima gioia stagionale dal tennis azzurro! Matteo Berrettini e Fabio Fognini domano l'Austria nell'ATP CUP 2021 e vincono 2-1 nella prima giornata del Girone C.

Dopo il netto ko di Fognini avvenuto nella notte contro Novack (6-3; 6-2), ci pensa Matteo Berrettini a riportare il sorriso sul volto degli azzurri. Il tennista romano è salito in cattedra contro il numero tre del mondo Dominic Thiem (vincitore degli Us Open 2020): solidità al servizio e nelle risposte, uno splendido mix che lo ha portato a condurre 6-2, 4-0, per poi chiudere il secondo parziale 6-4 in un’ora e ventidue minuti ristabilendo quindi la parità.

Il doppio ha poi chiuso i conti contro l'Austria. La coppia Berrettini-Fognini, opposta al duo Thiem/Novak, ha dominato il primo set e controllato il secondo: 6-1, 6-4 il risultato finale. 

Nel primo set l’equilibrio dura per i primi due giochi, poi nel quarto game Thiem al deciding point incappa nel doppio fallo e l'Italia scappa senza concedere più nulla ai loro avversari, strappando il servizio anche a Novak nel sesto game e portando a casa il parziale con il punteggio di 6-1 in 22 minuti di gioco.

Nel secondo set invece sono i servizi a farla da padrone per i primi cinque game, poi il nostro Fognini va in difficoltà nel sesto gioco, ma l’Italia si salva al deciding point. Come a volte capita, dopo tocca a Novak risalire da una situazione di svantaggio, ma il killer point premia ancora gli azzurri, che centrano il break. Matteo Berrettini tiene bene il servizio e l’Italia sale 5-3: questa volta Fabio Fognini completa l’opera nel seguente turno in battuta ed arriva la vittoria al primo match point per 6-4 in 38 minuti di gioco.

Con questo successo l'Italia si avvicina alle semifinali: stanotte (a mezzanotte) per gli azzurri l'ultima sfida del Girone C. Di fronte la Francia di Paire e Monfils. Una vittoria darebbe la certezza della qualificazione.

 

 

 

berrettini e fognini

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE