QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

A rischio la carriera di Rafa Nadal: l'opinione del medico

22 AGOSTO
TENNIS

Il problema al piede del tennista di Manacor non può essere risolto con l'operazione.

SPORT TODAY

Tiene banco il futuro di Rafa Nadal dopo lo stop forzato a causa di un problema al piede, che lo costringerà a saltare gli Us Open e tutta la parte finale della stagione e a tornare in campo solo nel 2022. 

La situazione non può essere risolta con un'operazione, fa notare il medico francese Gilbert Versier, direttore del reparto chirurgico dell'ospedale di Valenciennes e medico per il Tour de France, all'Equipe: "La malattia di Muller-Weiss è congenita, colpisce persone che già hanno problemi al piede e favoriscono la compressione dell'osso in cui Nadal ha il suo problema. L'osso può rovinarsi e peggiorare, il sangue diventa necrotico e la degradazione dell'osso progredisce, un processo molto doloroso. È un problema che con l'avanzare dell'età diventa ancora più grave e può generare l'artrosi, un problema che capita spesso nelle donne".

L'ntervento chirurgico è escluso, soprattutto per un atleta del livello di Nadal: "Non è semplice, puoi intervenire ma credo che sia una cosa da fare solo per quei pazienti dove riesci malapena a camminare. Ci sono altre opzioni ma sono assolutamente incompatibili con la pratica sportiva".

Rafael Nadal

Getty ImagesRafael Nadal

NOTIZIE CORRELATE