QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2024, Svizzera-Italia: analisi e pronostico

27 GIUGNO
PRONOSTICI/EURO24

Gli azzurri di Luciano Spalletti sfidano gli elvetici di Murat Yakin negli ottavi di finale: statistiche, quote e probabili formazioni

SPORT TODAY

Conquistati gli ottavi di finale grazie al secondo posto nel Gruppo B, alle ore 18 l'Italia sfida all'Olympiastadion di Berlino la Svizzera. Gli azzurri hanno chiuso la fase a gironi con quattro punti, tanto è bastato per finire alle spalle della Spagna, prima a punteggio pieno. Dopo il successo in rimonta all'esordio contro l'Albania (2-1), la Nazionale di Luciano Spalletti ha incassato il ko (e una bella lezione di calcio) contro la Spagna (1-0, autogol di Riccardo Calafiori). Nell'ultimo e decisivo match contro la Croazia, passati sotto a causa del gol di Modric, Donnarumma e compagni sono riusciti ad acciuffare il pareggio grazie alla perla all'ultimo secondo di Mattia Zaccagni: la rete dell'attaccante della Lazio ha estromesso dalla competizione la selezione di Dalic e ha regalato gli ottavi agli azzurri che, considerata la clamorosa vittoria della Georgia sul Portogallo, non si sarebbero qualificati. L'ultima a passare come miglior terza è infatti la Slovenia con 3 punti e 0 alla voce differenza reti. L'Italia invece avrebbe chiuso sì a 3 punti ma a -1 come passivo tra gol segnati e subiti. Avrebbe significato quinto posto tra le terze e, dunque, clamorosa eliminazione. Ciò non è accaduto, pertanto ora bisogna solo guardare avanti e pensare al match da dentro o fuori contro la Svizzera. 

Svizzera-Italia: numeri e statistiche

Gli elvetici, fin qui, sono sembrati tra le squadre più in forma del torneo. La formazione di Murat Yakin, infatti, è ancora imbattuta e ha sfiorato il primo posto nel Gruppo A. Il gol di Füllkrug in pieno recupero contro la Germania nell'ultima partita del girone, però, ha costretto Sommer e compagni ad "accontentarsi" del secondo posto. Dopo il successo al debutto contro l'Ungheria (3-1), la Svizzera nella seconda sfida non è riuscita ad andare oltre l'1-1 contro la Scozia. Gli elvetici sono di gran lunga gli avversari affrontati più volte dagli azzurri che in 61 sfide hanno collezionato 29 vittorie, 24 pareggi e appena otto sconfitte. L'ultimo confronto, nel Girone C delle qualificazioni a Qatar 2022, nonostante il doppio pareggio (0-0 in trasferta e 1-1 all'Olimpico di Roma, con doppio rigore fallito tra andata e ritorno da Jorginho), costò all'Italia il Mondiale per la seconda volta consecutiva dopo aver fallito l'accesso anche a Russia 2018. 

Svizzera-Italia: pronostico e quote

Si prevede un match molto equilibrato, combattuto, con entrambe le squadre che non vorranno esporsi troppo. Trattandosi di una sfida da dentro o fuori, il minimo errore potrebbe costare carissimo. Secondo i bookmaker parte leggermente avanti l'Italia, ma fare un pronostico da 1X2 è molto complesso. L'esito X2+Multigol 1-3, invece, è quotato 1.97 su Goldbet e Better, 1.82 su Sisal Matchpoint e 1.77 su Snai. 

Le probabili formazioni di Svizzera-Italia

SVIZZERA (3-4-3):  Sommer; Schär, Akanji, Rodriguez; Widmer, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo, Ndoye. CT: Yakin.

ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Mancini, Dimarco; Jorginho; Chiesa, Barella, Cristante, Zaccagni; Retegui. CT: Spalletti.

Luciano Spalletti

Getty ImagesSpalletti durante la partita tra Italia e Albania

NOTIZIE CORRELATE