_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Quella che sembrava un’illusione lontana, ora si fa concreta: il Manchester United è a un passo dalla finale di UEFA Europa League. I ‘Red Devils’ hanno ipotecato la qualificazione con un secco 3-0 in casa dell’Athletic Bilbao, proprio al San Mamés, che il 22 maggio ospiterà l’atto finale del torneo. Una prestazione dominante quella degli uomini di Ruben Amorim, che arrivano al ritorno con un margine rassicurante, ma ancora non definitivo.
Nonostante il percorso europeo sia stato finora solido (8 vittorie e 5 pareggi, ancora imbattuti), il Manchester United ha spesso mostrato fragilità e momenti di blackout. Ne è prova la rocambolesca sconfitta per 4-3 subita sabato scorso contro il Brentford. Inoltre, la storia degli scontri diretti con il Bilbao, sempre ricchi di gol, alimenta qualche timore tra i tifosi. Ma i numeri parlano chiaro: in tutte le 20 occasioni precedenti in cui lo United ha vinto l’andata in trasferta in una fase a eliminazione diretta UEFA, ha sempre passato il turno.
Dall’altra parte, l’Athletic arriva a Old Trafford con poche certezze. Dopo la sconfitta casalinga contro lo United, la squadra di Valverde ha pareggiato 0-0 il derby contro la Real Sociedad e non vince da tre gare in Europa League. Il bilancio nelle trasferte europee è negativo, e contro squadre inglesi lo è ancora di più: sette sconfitte nelle ultime nove sfide fuori casa. L’unico spiraglio di speranza arriva dai ricordi del 2012, quando i baschi espugnarono proprio Old Trafford nell’allora Europa League, proseguendo poi fino alla finale. Rimontare un 3-0 subito in casa, però, è quasi impossibile.
L’Atheltic non si darà per vinto nonostante le promesse non siano positive, con il Manchester che dovrà difendersi bene per evitare clamorosi ribaltoni: la giocata UNDER 2,5 è quotata a 1.90 da Goldbet e Lottomatica, 1.85 da Sisal e 1.86 da Betsson.
Getty Images Rúben Amorim, tecnico dello Sporting