QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Prada Cup, Paul Cayard: "Luna Rossa favorita su Ineos"

12 FEBBRAIO
ALTRI-SPORT/VELA

L'ex skipper del Moro è sicuro e scommette su Luna Rossa per la finale contro New Zealand

SPORT TODAY

Ci siamo: questa notte comincia la sfida di Luna Rossa a Team Ineos Uk nella finale di Prada Cup. Si gareggia al meglio delle 13 regate: porta a casa il trofeo l'imbarcazione che ne vince sette. 

Teatro delle regate le acque di Auckland dove lo spettacolo sarà garantito da due imbarcazioni fortissime che daranno il massimo per andarsi a giocare la 36^ edizione dell'America's Cup contro i detentori di Team New Zealand.

Dopo aver stravinto la semifinale con American Magic, ora l'imbarcazione italiana di Luna Rossa è chiamata ad alzare l'asticella e si troverà di fronte il team guidato da Sir Ben Ainslie, quattro volte Campione Olimpico e dominatore del round robin.

Cosa dicono le statistiche? Nei tre precedenti ha sempre vinto Ineos, nonostante l'equilibrio in mare abbia regnato sovrano. Anche i quotisti danno i favori del pronostico nettamente al team inglese, ma c'è chi come Paul Cayard che non è d'accordo e che preferisce puntare sulla vittoria di Luna Rossa contro Ineos Uk.

"Immaginandola simile a Ineos come velocità, io vedo l’organizzazione a bordo di Francesco Bruni e Jimmy Spithill migliore. Vedo una barca più stabile e meno gente che corre avanti e indietro, come sullo scafo inglese", dice Cayard in un’intervista al Corriere della Sera.

Luna Rossa ha adottato, unica tra gli AC75, il sistema dei due timonieri, e il palermitano Bruni "non è il numero due, non è inferiore a Jimmy. In regate così brevi le decisioni le prendi prima. Bruni e Spithill sanno fare anche il tattico, all’occorrenza. Mi chiedo, piuttosto, perché tutta la barca parla inglese anziché italiano", forse "perché Spithill non aveva voglia di imparare l’italiano. Credo ci abbiano pensato e poi hanno scartato l’idea. L’inglese in barca è più immediato, so per esperienza che l’equipaggio risponde meglio alle chiamate, più che con le lingue latine".

Favori del pronostico quindi sovvertiti da Paul Cayard che aggiuunge: Luna Rossa è una barca raffinata, la più bella della flotta. Scafo, foils, vele perfette, nera e affilata. E poi ha la randa più grassa di tutti. I like it". Gli piacerebbe timonare le barche volanti? "Moltissimo! Ma alla mia età su quel gioco ho messo una pietra sopra: a 61 anni non puoi competere con i ragazzi, sarebbe ridicolo. Un’altra coppa come Ceo di un sindacato, invece, la farei".

Appuntamento quindi a partire dalle ore 4.00 di questa notte dove divertimento e spettacolo sono assicurati, c'è da scommetterci!

 

luna rossa ineos

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE