QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali di vela: Tita e Banti ancora iridati nel Nacra 17

17 AGOSTO
ALTRI-SPORT/VELA

Per i due è il terzo titolo, il secondo consecutivo. E per l’Italia arriva anche il pass per Parigi 2024

SPORT TODAY

Ruggero Tita e Caterina Banti sono ancora una volta sul tetto del mondo nel Nacra 17. Ai Campionati Mondiali 2023 di vela olimpica a classi unificate hanno confermato la vittoria del 2022 in Nuova Scozia (Canada). Per la coppia azzurra questo è il terzo successo: in precedenza si era già laureata campione del mondo nel 2018. L’ultimo successo è arrivato nella Medal Race svoltasi nelle acque olandesi di Den Haag (L’Aia). Tita e Banti sono in questo momento anche campioni europei e campioni olimpici. E proprio in ottica olimpica, da ricordare che il titolo iridato porta all’Italia anche il pass per i Giochi di Parigi 2024 (in questo caso non è nominale).

Un titolo quello conquistato da Tita e Banti che è arrivato dopo un avvio di stagione senza acuti. Ma il team italiano è stato capace di fare un cambiamento significativo quando era necessario. Nelle prime tre giornate di gare in Olanda hanno realizzato otto vittorie in nove regate di flotta, hanno quindi limitato i danni nel Gold Fletti e hanno poi allungato con due primi e un terzo posto parziali. Nella Medal Race, alla quale partecipano i migliori dieci equipaggi della classifica generale, hanno poi legittimato il loro titolo. Per diventare campioni del mondo bastava loro chiudere in ottava posizione: invece, hanno realizzato una gara all’attacco, dominando la regata.

Al secondo posto della classifica generale si è piazzata la coppia britannica composta da John Gimson e Anna Burnet (vicecampioni olimpici e sesti nella Medal race), al terzo gli svedesi Emil Jarudd e Hanna Jonsson.

Nella lotta per la medaglia di bronzo si sono inserite anche le altre due formazioni azzurre composte da Vittorio Bissaro e Maelle Frascari e da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei.

Ruggero Tita e Caterina Banti

Getty ImagesRuggero Tita e Caterina Banti

NOTIZIE CORRELATE