QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Le 5 migliori surfiste al mondo nel 2022

18 AGOSTO
NON SOLO SPORT

Ecco quali sono le cinque migliori surfiste dell'anno fino a questo momento, arrivati a metà stagione

SPORT TODAY

Tempo di vacanze, tempo di mare e di sport acquatici.Quante volte ci sarà capitato di essere sdraiati al sole e di scorgere qualche fenomeno con tavola sottobraccio entrare tra le onde e divertirsi a surfarle?

Come tutti gli sport, c'è chi li pratica per puro divertimento, magari soltanto nei mesi estivi o in vacanza e chi invece, ne ha fatto una professione. Anche il surf è uno sport che soprattutto ultimamente sta riscontrando successo, sia per uomini che per donne. Del resto le abilità di questo sport prevedono una buona dose di atletismo, equilibrio e un pizzico di sana follia.

Nel Championship Tour di World Surf League è tempo di primi bilanci. Siamo a metà stagione, dopo l'ultima tappa - quella di Margaret River - e alcuni surfisti hanno già dovuto lasciare il CT per via del taglio, il mid-season cut: vediamo tra le donne, chi sono le migliori cinque fino a questo momento della stagione.

La numero 1 è la costaricana Brisa Hennessy. Il suo miglior risultato al termine di una stagione del Championship Tour è l'11° posto nel 2019, quest'anno è davanti a tutte dopo le prime cinque tappe: merito della vittoria nel secondo appuntamento all'Hurley Pro Sunset Beach e del terzo posto al Rip Curl Pro Bells Beach. La Hennessy ha anche preso parte alle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate piazzandosi quinta.

Carissa Moore è una veterana del circuito, i successi ottenuti in carriera parlano da soli e fanno di lei una tra le surfiste più quotate per la vittoria finale: cinque titoli mondiali (2011, 2013, 2015, 2019 e 2021) e medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo. La surfista nativa di Honolulu, nata il 27 agosto 1992, è dunque contemporaneamente campionessa olimpica e campionessa del mondo in WSL.

Anche l'australiana Tyler Wright è una super veterana, che può vantare due titoli mondiali (nel 2016 e nel 2017). A differenza di Carissa Morre, quest'anno la surfista classe '94 è riuscita a vincere una tappa del Championship Tour, la penultima (il Rip Curl Pro Bells Beach).

Da sottolineare l'impresa di un'altra australiana, Isabella Nichols, che prossima ad essere tagliata, si è imposta vincendo a Margaret River. La surfista di Coolum Beach (nel Queensland) che ha trionfato nella quinta tappa del 2022, appuntamento che segna il crocevia della stagione.

In questa stagione, Courtney Conlogue è partita in salita con il 17° posto colto a Pipeline, ma da quel momento in poi ha saputo rialzarsi e collezionare ottimi risultati: un nono, un quinto e due terzi posti. Obiettivo della californiana? Il primo titolo mondiale, che per ora ha solo sfiorato, dopo esserci andata vicino con il secondo posto nel 2015 e nel 2016, alle spalle prima di Carissa Moore e poi di Tyler Wright.

Courtney Conlogue

getty imagesCourtney Conlogue

NOTIZIE CORRELATE