Sarebbe stato trovato un accordo tra Lega e associazione giocatori per dare forfait ai prossimi Giochi invernali a causa della mancanza di chiarezza sul Covid-19.
All'Amalie Arena festa grande per la squadra di Jon Cooper che supera 1-0 i Montreal Canadiens chiudendo la serie sul 4-1: bissato il titolo 2020, terza Stanley Cup della storia della franchigia.
Nulla da fare per i Canadiens, che cedono per 6-3 nella prima sfida casalinga della serie di finale: la formazione di Cooper vola sul 3-0 e potrà chiudere i conti già nella prossima partita, in programma ancora al Bell Centre.
I campioni in carica vincono per 5-1 gara 1 della finale della Stanley Cup: protagonista Nikita Kucherov con una doppietta, i Lightning avranno il vantaggio del fattore campo anche in gara 2.
La franchigia più vincente della NHL elimina i Vegas Golden Knights sconfitti per 3-2 in gara 4 e torna a disputare la finale della Stanley Cup dove mancava dal 1993.
Al Nassau Coliseum finisce 3-2 con i Lightning rimontati dal 2-0: decide un gol di Beauvillier, il nome della prima finalista uscirà da gara 7 in programma all'Amalie Arena.
Barzal e Pulock firmano il colpaccio della squadra di Trotz, che conquista il fattore campo nella prima partita della serie di semifinale. A Tampa Bay non basta Point.
Winnipeg Jets travolti anche in gara 3, Montreal vola sul 3-0. Vegas Golden travolge 5-1 gli Avalanche e riporta tutto in discussione: si riparte dal 2-2.
I Predators soffrono anche in gara 7, ma riescono a chiudere sul 4-2 contro i Predators, piegati 4-3 ai supplementari. Montreal allunga la serie contro Toronto.