_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });È un bis storico quello che i Tampa Bay Lightning sono riusciti a realizzare conquistando la Stanley Cup 2021.
La squadra di Jon Cooper ha avuto la meglio sui Montreal Canadiens per 1-0 in gara 5 grazie a un gol di Ross Colton, chiudendo la serie sul 4-1 e potendo così bissare la gioia del 2020, quando ad arrendersi nella finale, per 4-2, furono i Dallas Stars.
Nel nuovo Millennio solo i Pittsburgh Penguins erano riusciti a confermarsi campioni, aggiudicandosi il titolo nel 2016 e nel 2017 e questo rende l'idea della forza dei Lightning, franchigia fondata nel 1992 e in grado in 30 anni di conquistare tre titoli (il primo nel 2004) cui aggiungere la finale persa del 2015 contro i Chicago Blackhawks.
Il tutto al cospetto dei Canadiens, la squadra più blasonata della NHL con 24 titoli, ma tornata a giocare una finale dopo ben 28 anni.
Non solo. I Lightning sono stati i primi in grado di chiudere la serie in casa da sei anni a questa parte, visto che l'ultimi a festeggiare davanti ai propri tifosi erano stati proprio i Blackhawks nel 2015 con Tampa Bay nel ruolo della sconfitta.
Inesorabile la gioia esplosa al termine della partita.
"Alleno un gruppo speciale, riuscire a bissare il titolo dello scorso anno è stata un'impresa" ha dichiarato Cooper.
Tra i segreti del gruppo, oltre ai bomber Nikita Kucherov, Brayden Point e Steven Stamkos, le magie del portiere Andrei Vasilevskiy, protagonista di cinque shutout durante i playoff.
"Ancora non ci posso credere - le prime parole del russo dopo il trionfo - Questa è stata la vittoria della squadra: se io ho potuto far cinque shutout nei playoff devo ringraziare i compagni".
"Volevamo in tutti i modi chiudere la serie in casa e festeggiare davanti ai nostri tifosi e alle nostre famiglie. È una sensazione indescrivibile" ha invece detto Ryan McDonagh.
Getty ImagesAndrej Vasilevskiy in posa con la Stanley Cup 2021