QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Rally, incidente in pista: muore pilota di 15 anni e suo co-pilota

26 FEBBRAIO
MOTORI/WRC

L'auto è scivolata fuori da una strada sterrata ed è finita in un fiume gonfio di pioggia. Vano l'intervento di Polizia e servizi di emergenza

SPORT TODAY

Tragedia a Paparoa, nel nord della Nuova Zelanda: il 15enne pilota Brooklyn Horan e il 35enne copilota Tyson Jemmett hanno perso la vita uscendo di strada durante un evento di rallysprint. Un investigatore della polizia ha detto che l'auto era scivolata fuori da una strada sterrata e in un fiume gonfio di pioggia. «I nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici di questi due ragazzi e a tutti coloro che sono coinvolti nell'Arcadia Road Rallysprint - ha dichiarato in una nota il presidente dell'ente governativo nazionale MotorSport New Zealand, Wayne Christie -. L'intera comunità del motorsport sarà comprensibilmente scioccata e turbata da questa terribile tragedia. Offriremo supporto a tutti coloro che sono coinvolti nei prossimi giorni».

La nota di MotorSport New Zealand

Mentre i neozelandesi non possono ottenere la patente di guida fino all'età di 16 anni, i conducenti più giovani possono competere in eventi di sport motoristici su strade chiuse a determinate condizioni. «L'evento si è svolto su Arcadia Road a Paparoa, che è stata chiusa al pubblico per tutta la durata dell'evento sotto la gestione della locale Autorità di controllo stradale - ha affermato MotorSport New Zealand nella sua dichiarazione -. È troppo presto nelle indagini per commentare quali siano stati i principali fattori che hanno contribuito all'incidente, tuttavia, non sembra che la strada fosse in condizioni dannose o pericolose».

Pilori juniores in pista

MotorSport New Zealand ha dichiarato di offrire licenze di competizione junior ai concorrenti di età compresa tra 12 e 15 anni: «Ci sono requisiti più severi che questi piloti junior devono soddisfare per ottenere la licenza di competizione, nonché restrizioni imposte sui tipi di eventi e veicoli in cui possono competere». MotorSport New Zealand ha anche sottolineato che i principali piloti da corsa Scott Dixon, Liam Lawson e il pilota di rally Haydon Patton hanno tutti gareggiato prima del loro sedicesimo compleanno. Vano l'intervento della polizia e dei servizi di emergenza, giunti sul posto intorno alle 14 ora locale di domenica, quando i due ragazzi erano già morti.

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE