QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

La visione di Stoner sulla MotoGp di oggi

21 DICEMBRE
MOTORI/MOTO/MOTOGP

"Penso che con pochi cambiamenti, le gare sarebbero incredibili”

SPORT TODAY

Sono passati quasi dieci anni dal ritiro di Casey Stoner dalla MotoGp: nel suo palmares personale, due titoli mondiali, uno vinto con la Ducati nel 2007 e un altro con la Honda nel 2011.

Ultimamente Stoner è stato ospite nel paddock della MotoGp, sottolineando come l’aerodinamica si sia sostanzialmente trasformata in una Formula 1 e abbia contribuito a elevare i costi. Ritiene anche che le specifiche elettroniche utilizzate attualmente dall’intera griglia dovrebbero essere modificate per rendere le moto più difficili da guidare.

“Mi piacerebbe molto avere voce in capitolo nell’ambito del regolamento tecnico, ad essere onesto”, ha affermato Stoner. “Ovviamente sarebbe un ruolo controverso, ma penso che ci siano elementi che non devono essere presenti. Non è una questione di sicurezza, stanno solo incrementando i costi e mandando tutto alle stelle. Stiamo provando a rendere le cose meno costose, ma ciò che abbiamo ora è praticamente una trasformazione nella Formula 1 e i costi sono schizzati alle stelle”.

“Quindi mi piacerebbe che alcune parti venissero tolte. Credo che anche l’elettronica debba essere ridotta in gran parte. Penso che intorno al 2016 avessero portato delle ECU uguali per tutti ed era comunque meglio dell’anno precedente. Quindi non c’è stato quel passo indietro che tutti si aspettavano si facesse. Onestamente, penso che abbiamo bisogno di fare un passo indietro. Voglio vedere i piloti derapare, faticare col grip in uscita di curva. I piloti magari iniziano bene la gara, ma con la scelta delle gomme finiscono indietro, mentre altri piloti che hanno iniziato piano, rimontano. Penso che con pochi cambiamenti, le gare sarebbero incredibili”.

Il regolamento CRT che nel 2012 aveva preso la direzione della Moto Gp non piaceva assolutamente a Stoner che si era sempre esposto negativamente a riguardo. Dal cambiamento nel 2016, in quella stagione hanno vinto nove piloti, lo stesso numero ha trovato il successo nel 2020, mentre nel 2021 sono stati otto a vincere, sia piloti ufficiali che di team satellite, con cinque costruttori vincenti su sei presenti.

 

 

stoner

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE