QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Motogp, Valentino Rossi: "Il risultato di oggi non influenza il mio futuro"

27 GIUGNO
MOTORI/MOTO

Delusione cocente per Valentino Rossi, che cade nel GP di Assen dopo essere partito 12°. In aggiunta, il Dottore risponde alle polemiche che vedono coinvolto il proprio team.

SPORT TODAY

Il nove volte Campione del Mondo Valentino Rossi se ne fa a testa bassissima da Assen, nono appuntamento del mondiale Motogp 2021. La gara del Dottore si è infatti conclusa dopo solamente 7 giri, con una caduta ed una moto distrutta. La recente cittadinanza onoraria della cittadina olandese non ha aiutato Rossi, che ha accusato anche un problema alla partenza che lo ha fatto scivolare, dopo la prima curva, dalla 12° all'ultima posizione.

Queste le considerazione del N°46:

"E’ un peccato che la gara sia andata in questo modo – spiega Rossi – dato che il mio passo ed in generale il mio potenziale non erano male, quindi pensavo di poter fare una buona corsa. Abbiamo cambiato qualcosa per la partenza, così ho dovuto leggermente modificare la mia procedura di partenza, ma purtroppo come in Germania non sono riuscito a partire bene”.

Dopo il pessimo via, le cose in gara sembravano leggermente migliorate, con le Yamaha che su questo circuito oggi volavano rispetto a tutti gli altri. Purtroppo per Vale, la sua gara è terminata sulla ghiaia:

"Mi sono ritrovato molto indietro così ho cercato di compiere dei sorpassi, ma restando dietro alle altre moto la gomma anteriore ha iniziato ad avere qualche problema. Dopo aver passato Bastianini ho iniziato a spingere un po’ di più, ma alla curva sette ho perso l’anteriore e sono finito a terra. Ho controllato i dati ma non saprei dire il perché della caduta: è stata una caduta ad alta velocità, ma essendo solo scivolato non mi sono fortunatamente fatto nulla".

Inevitabile, dopo una gara così, riaprire il capitolo futuro, ma in questo caso Rossi ha le idee molto chiare, ribadendo che il risultato odierno non influisce minimamente sulla sua scelta:

"Non è il risultato di oggi ad influenzare la mia scelta, bensì tutti i piazzamenti raccolti finora, che certamente non sono quelli che speravo. Ora c’è la pausa e come detto in questo periodo prenderò le mie decisioni. Vinales lascia la Yamaha? Non so molto, ma certamente le decisioni degli altri piloti Yamaha non influenzeranno le mie".

A proposito di altri piloti, Valentino si rammarica per la penalità comminata a Pecco Bagnaia, ma al contempo approva le sanzioni per chi oltrepassa i limiti della pista:

“Secondo me servono delle regole visto quanto sono diventati estremi i sorpassi, quindi credo che la situazione attuale sia corretta. Mi dispiace che Pecco abbia ricevuto la penalità, dato che probabilmente avrebbe potuto conquistare il podio, ma credo abbia toccato il verde sempre alla curva 12, dove penso avesse qualche problema a voltare la moto”.

Per concludere, Rossi commenta le ultime novità riguardo al proprio team, che il prossimo anno debutterà in Motogp motorizzato Ducati. In particolare, ci sono alcuni aspetti nebulosi nell'accordo di sponsorizzazione con marchio petrolifero Aramco. Una sponsorizzazione smentita, nuovamente, nelle ultime ore attraverso un comunicato arrivato dalla Gran Bretagna per mano del Brunswick Group. Questa la risposta di Rossi:

"Non ho seguito molto la questione. Noi facciamo tutto in buona fede, e personalmente ho parlato con il principe Al Saud almeno otto volte, delle quali l’ultima giovedì sera, dove lui mi ha ribadito la sua soddisfazione per il progetto. Quando si parla di sponsorizzazioni così importanti ci può stare che qualcuno non sia contento, dato che forse la volevano loro, ma a parte ciò penso e spero che sia tutto vero (ride ndr)".

Valentino Rossi

Getty ImagesValentino Rossi

NOTIZIE CORRELATE