_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il momento attuale di Maverick Vinales non può che definirsi altalenante. Partito per puntare al titolo, l'ex pilota Yamaha è stato costretto a trascorrere un paio di gare in panchina dopo il sabotaggio in Austria, per poi passare, nel pieno della stagione, ad Aprilia. La prima gara, però, non è stata decisamente positiva.
Parlando al sito ufficiale della MotoGP il cinque volte campione del mondo Jorge Lorenzo, di cui 3 volte con Yamaha, si è concentrato sul dualismo mentale tra Top Gun e l'ex compagno Fabio Quartararo:
"Maverick è un grande pilota con un enorme talento. Non è però la prima volta che vediamo delle mosse drastiche da parte sua nel corso della carriera, specie quando era più giovane. Ora è la seconda o terza mossa drastica che fa. Ha un carattere forte e speciale. Ovviamente l’arrivo [in squadra] di un pilota giovane come Fabio [Quartararo], che è molto veloce, si è adatto molto bene alla moto e ha iniziato subito a vincere non lo ha spinto a salire ad un altro livello. Anzi, è stato il contrario – ha aggiunto il maiorchino – lo ha reso mentalmente più debole, perché ha subito tanto la forza di Fabio. Quando il tuo compagno di squadra è mezzo secondo o un secondo più veloce di te, questo inizia a pesarti mentalmente. Se non sei estremamente forte e molto positivo, allora inizia a pensare in maniera negativa. Da fuori questo è quello che mi sembra sia successo con Maverick. Aveva bisogno di un nuovo posto e di nuove persone per sentirsi più felice e motivato. Apparentemente è andato su una moto peggiore, in un team peggiore. La storia dice questo. Però non si sa mai. Nello sport a volte poi sorprendere anche in un team teoricamente peggiore”.
Getty ImagesJorge Lorenzo