QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Wolff avvisa Red Bull e Ferrari: "Bisogna fallire per tornare a prosperare"

7 DICEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Il numero uno della Mercedes: "Possiamo tornare al vertice l'anno prossimo e lottare di nuovo per il titolo. Ma è una certezza? Assolutamente no!".

SPORT TODAY

Toto Wolff ha dovuto fare i conti con una brutta stagione in casa Mercedes dopo anni di trionfi e in un'intervista concessa al podcast "Beyond The Grid" ha svelato: "Ce lo siamo chiesto tra di noi per otto anni: come avremmo reagito se fosse successo, come avremmo fatto i conti con la sconfitta? Perché sapevamo che prima o poi sarebbe capitato: ed infatti eccoci qui, devi fallire e commettere errori per tornare a prosperare. Alla fine, tutto si riduce al modo di dire secondo il quale i nostri momenti difficili sono quelli che i nostri avversari rimpiangeranno, perché sono quelli che ci permettono di imparare di più. Spero proprio che il futuro lo dimostrerà nei fatti".

La Mercedes però, verso la fine del campionato, ha dato forti segnali di crescita: "Sono particolarmente orgoglioso della squadra, di come abbiamo recuperato terreno durante la stagione, perché non si è trattato di un lampo nel buio. Certo, la traiettoria di risalita non è stata lineare. Abbiamo avuto buone gare e poi siamo tornati indietro. A fine stagione però credo che siamo stati molto più vicini ai nostri rivali rispetto all'inizio del Mondiale".

Sulla prossima stagione, Wolff ha ammesso: "Per me il bicchiere è sempre mezzo vuoto e ne vedo tutti i rischi del caso, la Red Bull ha dominato lungo tutto l'arco della stagione. Sarà molto difficile imitare una curva di crescita di rendimento come la loro ed anche quella della Ferrari, ma io credo nell'organizzazione. Credo che le lezioni apprese, i valori della squadra, il suo potenziamento e l'assenza della caccia ai colpevoli ci permetteranno di tornare al vertice l'anno prossimo e sperabilmente di vincere gare per merito e - me lo auguro - lottare di nuovo per il titolo. Ma è una certezza? Assolutamente no!".

Wolff

GettyWolff

NOTIZIE CORRELATE