QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sainz: “La seconda vittoria è vicina”

4 MAGGIO
MOTORI/FORMULA-1

Il pilota della Ferrari analizza l’avvio di stagione e le prospettive del team di Maranello

SPORT TODAY

“Queste prime gare sono state un aperitivo. Ora stanno arrivando i miglioramenti e possiamo dire che inizia davvero la stagione. A Baku, comunque, la nostra macchina è migliorata e restano 18 Gran Premi e 5 Sprint, la stagione è appena iniziata. Bisogna mantenere alta la motivazione perché il campionato è lunghissimo”. Carlos Sainz si mostra ottimista per il proseguo della stagione in casa Ferrari, dopo un avvio non semplice a causa della netta superiorità della Red Bull, ma anche per una Ferrari più indietro di quanto si aspettasse. Solo domenica nel GP dell’Azerbaijan è arrivato il primo podio della stagione con Charles Leclerc. Un ottimismo quello mostrato dallo spagnolo in un’intervista a Marca che lo coinvolge anche direttamente. “Sono tranquillo per il mio inizio di stagione – ha affermato – Penso abbia fatto meglio rispetto all’inizio del 2022, e lo stesso vale per le mie sensazioni. Ciò che dobbiamo migliorare è il passo gara. Credo che la seconda vittoria possa essere vicina, però per il momento ci serve un po’ di ‘aiuto’ da parte della Red Bull”.

Nel corso dell’intervista al quotidiano spagnolo Sainz ha anche affrontato il tema delle penalità e delle decisioni della FIA, con riferimento in particolare a quanto successo durante il Gp d’Australia. “Credo – ha affermato – che ci sia un’inconsistenza in tema di decisioni. Ci sono occasioni nelle quali guardano con grande scrupolo certi comportamenti, come è successo in Australia, e altre nelle quali non si presta particolare attenzione. Sotto questo aspetto penso che non ci sia tutta la coerenza e la professionalità che richiede questo sport. Per quello in Australia mi sono arrabbiato: non credo che le sanzioni siano state adeguatamente misurate. Credo che la decisione sia stata precipitosa e che i 5 secondi di penalizzazione, a un giro dalla fine e con la safety car in azione dopo due bandiere rosse discutibili non pesano come 5 secondi nel primo giro, quando davanti a te hai un’ora e mezza per rimediare”.

Sainz

Getty ImagesSainz

NOTIZIE CORRELATE