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Formula 1, la penalizzazione a Sainz a Las Vegas è colpa… della Ferrari

23 NOVEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Il curioso retroscena che spiega come dietro le dieci posizioni in griglia scontate dallo spagnolo ci sia una decisione anche di Maranello

SPORT TODAY

Si è fermato davanti a un tombino del tracciato di Las Vegas il sogno della Ferrari di poter vincere un’altra gara in questa stagione. Chissà come sarebbe stato il Gran Premio con due rosse a lottare lì davanti piuttosto che con il solo Leclerc - come spesso accade non assistito neanche dalla fortuna - a dover combattere con le due Red Bull mentre Sainz a fatica risaliva la classifica. Tutto in ogni caso già in archivio, alla vigilia dell’ultima gara stagionale in programma nel weekend ad Abu Dhabi. A far tornare però all’ordine del giorno l’argomento è una rivelazione incredibile che arriva direttamente da Peter Bayer, CEO di AlphaTauri.

Nel corso di un’intervista a Motorsport.com, infatti, Bayer ha svelato come per certi versi ci sia proprio la Ferrari tra i responsabili per la penalità inflitta a Carlos Sainz. Lo spagnolo è stato penalizzato per l’assenza nel regolamento della possibilità di concedere deroghe per cause di forza maggiore, come per esempio una vettura danneggiata da un fondo stradale non in sicurezza. Il CEO di AlphaTauri, però, ha rivelato come «Nel corso delle discussioni sul regolamento, si è parlato dell'introduzione di una clausola di forza maggiore. Tuttavia, i team hanno mostrato una certa riluttanza. C’era la preoccupazione che una tale clausola potesse creare più problemi di quanti ne risolvesse. La paura era che aprisse il cosiddetto Vaso di Pandora, con i team che avrebbero potuto abusarne per ottenere vantaggi non previsti».

Bayer ha poi continuato, spiegando come la sua scuderia sarebbe stata d’accordo nell’inserire una clausola che avrebbe evitato la penalità a Sainz: «La situazione che ha coinvolto la Ferrari non era colpa loro, e una clausola di forza maggiore avrebbe potuto offrire una soluzione più equa. Tuttavia anche la Ferrari voto contro quella modifica al regolamento…». La colpa, insomma, è anche della scuderia di Maranello se il pilota spagnolo è dovuto partire dieci posizioni più indie». La colpa, insomma, è anche della scuderia di Maranello se il pilota spagnolo è dovuto partire dieci posizioni più indietro rispetto a quanto ottenuto in qualifica. 

Ferrari, Sainz, Formula 1, Gran Premio di Las Vegas

Getty ImagesLa Ferrari di Sainz ferma nelle FP1 del Gran Premio di Las Vegas

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