QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formula 1, doppietta Ferrari a Melbourne: vince Sainz, rompe Verstappen

24 MARZO
MOTORI/FORMULA-1

L’olandese ferma la sua striscia, delusione per il compagno di team che finisce solo quinto. Leclerc secondo con giro veloce

SPORT TODAY

Dall’Australia all’Australia. Due anni dopo si interrompe una striscia incredibile per Max Verstappen, costretto al ritiro dopo appena una manciata di giri. Il campione della Red Bull si ritira e la Ferrari ne approfitta nel migliore dei modi: è doppietta rossa a Melbourne, vince uno splendido Sainz davanti a Leclerc. Gli alieni tornano umani: dopo cinque giri, con il pilota spagnolo già davanti, il campione del mondo in carica si ritira per un problema al freno posteriore destro. Si spalanca l’occasione della vita, dopo i primi pit-stop si ritira anche Hamilton e le due Ferrari sono al comando in coppia.

Dai box arriva a Leclerc l’ordine di non attaccare, il monegasco accetta e paga anche le gomme meno fresche rispetto al compagno di squadre che ne approfitta per allungare rispetto all’iniziale vantaggio di un secondo. Dietro arriva l’ordine di scuderia in casa McLaren: Norris passa Piastri e si lancia alla ricerca di Leclerc, con le gomme ben più vecchie. Il pilota Ferrari però resiste e anzi a due giri dal termine e dopo una nuova tornata di pit-stop realizza anche il giro veloce.

L’ultimo giro regala ancora sorprese: va a muro Russell, la Virtual Safety Car congela le posizioni. È doppietta Ferrari: vince Sainz davanti a Leclerc, quindi le due McLaren di Norris e Piastri. Solo quinto un deluso Perez, quindi Alonso, Stroll, Tsunoda, Hulkenberg e Magnussen a chiudere la top ten. Si interrompe dopo 43 gare la striscia di GP a puti per Verstappen, che resta però ancora in testa al comando. Leclerc si avvicina, a -4 dall’olandese, e scavalca anche l’altro pilota Red Bull per un punto. Quarto Sainz, a undici lunghezze dal campione del mondo in carica e con un GP in meno disputato. Grande scatto anche nella classifica costruttori per la scuderia di Maranello, a quattro punti da una Red Bull che rimane ampiamente favorita.

Leclerc, Sainz, Ferrari

Getty ImagesLeclerc e Sainz, doppietta Ferrari

NOTIZIE CORRELATE