QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formula 1, assist della FIA ad Antonelli: abolita la “regola Verstappen”

16 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

Novità importanti per il pilota italiano che potrebbe scendere in pista già prima del 25 agosto, data in cui diventerà maggiorenne

SPORT TODAY

Può sorridere Andrea Kimi Antonelli. Si avvicina infatti il momento del suo debutto in Formula 1, e non solo per le voci di mercato che lo hanno visto coinvolto in diversi discorsi per il prossimo anno, quando correrà con Mercedes prendendo il posto di Hamilton. La FIA, infatti, ha abolito la cosiddetta regola Verstappen, istituita proprio dopo il debutto del campione olandese. La Federazione, infatti, aveva deciso di vietare a chiunque al di sotto dei diciotto anni la possibilità di correre in Formula 1 dopo l’esordio del pilota Red Bull a 17 anni nel 2015, in Australia.

Una regola scomoda, che la FIA con una modifica del regolamento ha deciso di cancellare. Sarà permesso infatti anche ai diciassettenni, a patto che questi si dimostrino meritevoli e in grado di guidare una monoposto di F1, di prendere parte alle gare del Mondiale. Una novità, questa, che interessa da vicino Andrea Kimi Antonelli, che a questo punto potrà iniziare ad accumulare chilometri già prima del 25 agosto, quando compirà diciotto anni. Possibile allora la sua partecipazione almeno in alcune sessioni delle libere del venerdì, senza dimenticare la chance che prenda il posto di Sargeant in Williams già in questa stagione per prendere le misure in vista del prossimo anno.

Andrea Kimi Antonelli

Getty ImagesAndrea Kimi Antonelli

NOTIZIE CORRELATE