QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Formula 1, dal 2026 una pista può dire addio: perché e cosa sta succedendo

6 DICEMBRE
MOTORI/FORMULA-1

Si rincorrono le voci secondo cui un Gran Premio potrebbe cambiare sede: tutte le ragioni e i possibili risvolti

SPORT TODAY

Tornerà soltanto a marzo 2024 la Formula 1, con la prima gara del prossimo anno prevista per inizio marzo in Bahrain. Intanto però Liberty Media sta già valutando quelle che saranno le scelte di calendario per le stagioni a venire. E in questo senso arrivano novità piuttosto importanti per la stagione 2026 quando, dopo quelli che saranno diventati 35 anni, potrebbe cambiare la sede di un GP europeo.

A rischiare l’addio è il GP della Catalogna, che potrebbe cambiare regione ma rimanere comunque in Spagna. Andando incontro in tal caso a quello che sarebbe un cambiamento epocale soprattutto per i risvolti dal punto di vista politico. La Catalogna è da sempre infatti terra dal forte carattere indipendentista e vedere trasferire la gara sul circuito cittadino di Madrid sarebbe inevitabilmente un evento difficile da ignorare.

È proprio la capitale spagnola la candidata a ricevere in eredità l’organizzazione del Gran Premio di Spagna a partire dal 2026, con Liberty Media che starebbe già pensando al cambio di sede soprattutto spinta da due fattori. Da un lato alcuni sponsor fortemente interessanti al cambiamento, dall’altro i due piloti spagnoli del paddock - Alonso e Sainz - che sarebbero ben contenti di spostarsi nella nuova sede. Senza valutare ovviamente la possibile crescita delle entrate che ne deriverebbe.

Formula 1

Getty ImagesFormula 1

NOTIZIE CORRELATE