_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Non può che ritenersi soddisfatto Sainz dopo le qualifiche di Singapore, con una pole che dà continuità a quella ottenuta in casa nell'ultimo weekend di F1: “Come a Monza sono partito subito di slancio sin dalle prove libere 1. Ho avuto tanta fiducia nel corso di tutte le sessioni e questo mi ha portato nelle migliori condizioni possibili al Q3. Mi sono concentrato per non fare neanche un errore nel giro decisivo: fare un giro pulito in questa pista di solito dà i suoi frutti. È stata una qualifica un po’ confusa per tutti, ma alla fine siamo riusciti a mettere tutti i pezzi al loro posto e a fare un gran giro che ci è valsa la pole position”.
“In alcune piste e in alcune condizioni abbiamo una grande macchina specie sul giro secco: questa è una di quelle piste, con punti di corda brevi - continua Sainz -. Sappiamo che sul passo gara abbiamo il nostro punto debole, detto questo il team ha fatto un grande lavoro per capire i pacchetti in queste ultime settimane e così si spiegano i progressi”.
Adesso testa a domani per Sainz: “Io mi concentro sulla mia gara, cercando di fare il mio primo stint al meglio: il passo gara è un’incognita e cercheremo di tenere d’occhio anche la strategia della Mercedes. Penso che l’obiettivo possa essere la vittoria: sarebbe bellissimo detronizzare la Red Bull. Io darò tutto come a Monza e spero sia sufficiente“.
Sorride ovviamente anche Leclerc, che ha ottenuto il terzo tempo: “È estremamente difficile come ovunque, qui probabilmente di più, con il surriscaldamento delle gomme nel corso giro - le prime dichiarazioni rilasciate ai microfoni della F1 -. È sempre un equilibrio tra il primo e l’ultimo settore. Tutto era molto ravvicinato, anche oggi la Mercedes è stata davvero forte. Sfortunatamente mi è mancato solo un po’ per guadagnare un paio di posizioni. Carlos ha fatto un ottimo lavoro e abbiamo il primo-terzo posto in griglia per domani. La sfida fisica sarà sicuramente impegnativa. Finora abbiamo avuto un’ottima prestazione. Non ci aspettavamo di essere così competitivi su una pista come questa. Questo è un buon segnale per il futuro“.
Getty Images