_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Ai microfoni di Sky Sport, Sainz è apparso molto nervoso: “Sono molto arrabbiato perché è la seconda gara consecutiva che finisco senza punti. Ero in lotta con Max e poi è arrivato qualcuno a buttarmi fuori. Gli hanno dato cinque secondi di penalità? Per me non è sufficiente, ma non spetta a me decidere. Come spesso accade qui ad Austin, chi parte dalla seconda posizione ha un vantaggio di chi è in p.1. Non sono partito molto peggio delle Mercedes, poi noi abbiamo un problema allo start rispetto soprattutto a Red Bull che è molto efficace in questo“.
Sorride a metà il compagno della Ferrari Leclerc: “Sono soddisfatto per certi versi della gara: essendo partito dodicesimo è un buon risultato il podio, ma per come è adnato il tutto, è stato un po’ deludente. Il passo era buono ma abbiamo avuto troppo degrado alle gomme, dovremo lavorare su questo aspetto. La gara è stata dura, ancor di più con il degrado, è stata una bella lotta con Perez prima e Verstappen poi. I tanti tifosi? Essere un pilota della Ferrari è una fortuna, è bellissimo vedere così tanti tifosi. Cercheremo di sfruttare al massimo il nostro pacchetto in vista del Messico: non ci sono cambiamenti in programma, lavoreremo e proveremo a migliorare“.
Grande gioia invece per Verstappen: “È stata una vittoria molto sudata, perché il pit-stop è stato più lungo e ho dovuto lottare per tornare davanti. Ho dato tutto oggi. È un weekend molto difficile per noi e dedichiamo ovviamente questa vittoria a Dietrich. L’unica cosa che potevamo fare oggi è vincere. Lui era fondamentale per il team e volevamo regalargli un bel risultato oggi. Avevamo una grande chance di vincere il Mondiale costruttori qui e volevamo farlo in grande stile, credo di esserci riuscito oggi. La battaglia con Hamilton è durata per qualche curva, perché in questa pista se passi in una curva il tuo avversario può subito riattaccarti in quella successiva. È davvero divertente guidare qui“.
Getty Images