_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Al via della stagione 2023, Leclerc era convinto di poter lottare per il titolo di Campione del Mondo. Seppur conscio del valore di Verstappen e della Red Bull, il monegasco era sicuro di avere la monoposto giusta per dare fastidio all'olandese.
Invece, dopo quasi metà stagione, si ritrova ancora senza nessun GP vinto e con soli due podi conquistati. In classifica è settimo, con soli 74 punti, contro i 255 dell'inarrivabile Verstappen. La conferma che la SF-23, la monoposto che avrebbe dovuto rilanciare il Cavallino, si è rivelata una delusione totale.
A questo punto, l'unico pensiero è capire cosa fare per provare a colmare il gap in vista della prossima stagione. Di fatto, un altro anno anonimo per il monegasco che, prima della pausa estiva, è già fuori dal giro che conta. In tanti si interrogano se Leclerc avrà ancora voglia di restare in Ferrari anche per la prossima stagione o se proverà a mettersi in gioco altrove. Per fortuna, il monegasco ha dimostrato, più volte, di essere particolarmente legato al Cavallino e di voler vincere il suo primo titolo Mondiale alla guida di una Ferrari. Tuttavia, non può attendere in eterno di avere a disposizione una monoposto all'altezza delle sue ambizioni. A 26 anni, Leclerc comincia ad essere impaziente. Vedere Verstappen vincere e dominare la Formula 1 inizia ad essere un fastidio assoluto per il pilota della Rossa. Serve una brusca inversione di rotta per essere certi che Leclerc non decida di cercare la vittoria del Mondiale con un’altra scuderia.
Getty ImagesSecondo in Austria