QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

F1, Wolff: “Mercedes sbagliata nel 2022”

23 GENNAIO
MOTORI/FORMULA-1

Il team principal non accampa scuse dopo una stagione difficile: “Abbiamo interpretato male alcuni regolamenti”

SPORT TODAY

La W13 Mercedes è stata una vettura incostante, capricciosa e problematica. Anche se nel finale di stagione di Formula Uno qualcosa è cambiato e le prestazioni sono migliorate. Non cerca scuse il team principal Toto Wolff parlando al Times della scorsa annata in questo modo: “Abbiamo sbagliato la fisica. Non è un mistero, è la realtà”.

Aggiunge: “Abbiamo interpretato male alcuni regolamenti, ponendo troppa enfasi sulla ricerca di prestazioni in una vettura che doveva correre a terra, molto bassa. Ma non si può correre così in basso, perché il fondo tocca l’asfalto. Quindi abbiamo dovuto sollevare la W13, ma questo ha cambiato di nuovo le carte in tavola. Sembra una spiegazione banale, ma è la realtà“.

Si è parlato di cambiamenti all'interno della squadra, con la sostituzione di alcuni uomini chiave all'interno della Mercedes. Ma la scuderia è anche quella che ha vinto otto titoli costruttori consecutivi e un'annata storta può capitare: “Siamo stati fortunati a vincere otto titoli costruttori di fila, una cosa senza precedenti. E questo è dovuto al fatto che qui diamo potere al personale”.

Wolff non vuole entrare in polemica con il suo team: “Sarebbe una stranezza se iniziassi a intromettermi nelle decisioni tecniche dopo una tale striscia di vittorie: sono in modalità osservatore. Cerco di guidare la mia squadra partendo da una prospettiva umana, chiedendomi se ci sia qualcosa di cui abbiamo bisogno in termini di risorse aggiuntive. Detto questo, sono responsabile in quanto Ceo e co-proprietario del team. E noi, come squadra, abbiamo sbagliato“.

Toto Wolff

Getty ImagesToto Wolff

NOTIZIE CORRELATE