_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });È stato un sabato a due facce in casa Ferrari, dopo la bella qualifica di venerdì chiusa con il secondo tempo di Charles Leclerc e il terzo di Carlos Sainz. In questa giornata il monegasco ha fatto una grande fatica, con tanto di tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza. Mentre, lo spagnolo ha trovato il primo podio, anche se in una gara Sprint, del suo 2023.
Il team principal Frédéric Vasseur ha così commentato a Sky Sport F1 la giornata dei suoi due piloti, a partire dal terzo posto finale di Sainz, che partiva quinto nella Sprint: "Carlos ha fatto un sabato molto solido, ha messo insieme il giro e portato a casa il risultato. La sua gara è stata liscia, secondo noi era più veloce di Perez e domenica avremo un'altra opportunità".
Sabato più difficile per Leclerc, sesto nella Sprint Shootout. Poi è stato retrocesso al nono posto in griglia per impeding ai danni della McLaren di Oscar Piastri. Nella gara Sprint ha fatto davvero tanta fatica con le gomme intermedie, ha messo le slick nei giri finali. Ma alla bandiera a scacchi ha chiuso soltanto 12°. Così Vasseur: "È stata una giornata complicata per Charles, da stamattina e per queste condizioni".
Il team principal ha così aggiunto sul monegasco: "Deve voltare pagina e pensare a domani. Ci sarà asciutto, vogliamo portare a casa il risultato. È stata una giornata altalenante, vediamo se ci sarà costanza. Nessuno ha fatto uno stint lungo sulle medie, ma partendo davanti sarà una grande opportunità. Con condizioni da asciutto tutti sono in tre-quattro decimi, dipende dalla fiducia. Domenica ci sarà un reset totale".
Infine, Vasseur si è focalizzato sul dominio Red Bull con Max Verstappen: "Sta facendo un lavoro eccezionale, è grande in qualunque condizione e la sua fiducia cresce. È difficile batterlo. Noi abbiamo fatto un bel passo avanti, speriamo di costruire qualcosa su queste buone basi".
Getty ImagesFrederic Vasseur